Tirana, antica città dell’Albania risalente al 1600, moderna e storica al tempo stesso, con i grattacieli e palazzi in stile veneziano, divenne capitale dell’Albania nel 1920 per la sua posizione strategica. E’ infatti il principale polo economico e culturale del Paese. Il suo simbolo è la Torre dell’Orologio. E’ una città da vedere e da vivere nella sua interezza: dalle bellezze architettoniche come il Castello del Palazzo dei Pionieri alla Cattedrale di San Paolo con la sua famosa vetrata raffigurante Madre Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II; allo shopping che ha preso piede negli ultimi anni, grazie alla rinascita economica di questa città e che rappresenta il nuovo “passatempo” per albanesi e non.
Centri commerciali a Tirana
A Tirana, lo shopping come “hobby” è la nuova tendenza della popolazione albanese, ma costituisce una grande attrazione anche per le migliaia di turisti in visita in questa splendida città. La crescita sia del benessere che della popolazione ha rallentato il flusso migratorio verso le principali capitali europee e ha portato alla nascita di nuovi centri commerciali e all’espansione di quelli esistenti sia nella capitale che nei suoi dintorni. Questi luoghi, sempre molto affollati, sono il ritrovo di molti cittadini che, nel tempo libero, si dedicano allo shopping o si incontrano con gli amici per prendere un caffè. La maggior parte dei capi d’abbigliamento dei negozi dei centri commerciali di Tirana provengono soprattutto da Italia e Grecia. Citypark, per esempio, è il più grande centro della penisola balcanica per lo shopping con i suoi 180 negozi dei più famosi brand di abbigliamento, accessori, profumi e prodotti per la casa. Ovviamente non possono mancare al suo interno un grosso supermercato, un centro con ristoranti e fast food e un hotel a “sette stelle”, oltre ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Tra mercati e bazar
Oltre ai centri commerciali sicuramente di origini più recenti, a Tirana luoghi di grande attrazione per i turisti sono soprattutto i mercati all’aperto. Il “Tregu Cam”, per esempio, è un mercato che offre una varietà di prodotti, a partire da oggetti decorativi fino a giungere a quelli personali o per la casa. Ricordate che gli albanesi hanno l’abitudine di contrattare sul prezzo, quindi fatelo anche voi. Se amate le lunghe vie dello shopping, allora in via Myslym Shyri sarete nel posto giusto. Tirana pullula di negozi e bazar di prodotti artigianali, tipici di questa terra molto legata alle proprie origini e tradizioni locali, realizzati a mano da artigiani e artisti locali.
Impossibile ripartire senza un souvenir che potrete acquistare o nei mercati oppure nel centro storico della città come in Piazza Sulejman Pasha o in via Barrikada. Tra i prodotti da comprare: tappeti, argenti, oggetti in legno, rame, ceramiche coloratissime, pipe artigianali, strumenti musicali come il mandolino e una grande varietà di prodotti ricamati a mano come tovaglie. I negozi sono aperti dal mattino alla sera, Domeniche incluse. Se poi volete acquistare qualche bevanda alcolica da portare a casa, il “Raki Skrapari” è la tipica bevanda alcolica locale realizzata con uve diverse, oppure il famoso cognac albanese “Scanderbeg. Inoltre in Albania troverete una grande varietà di vini. Insomma Tirana è proprio una città da visitare, conoscere, esplorare ed apprezzare in ogni suo angolo.