> > Coppa Italia, Inter-Juventus 1-0: i nerazzurri conquistano la finale

Coppa Italia, Inter-Juventus 1-0: i nerazzurri conquistano la finale

inter juventus

Con il fischio finale dell'arbitro, si chiude il capitolo della prima semifinale di Coppa Italia: sarà l'Inter una delle due finaliste.

Si chiude qui la prima semifinale che è stata disputata tra Inter e Juventus. A trionfare sono stati tuttavia i nerazzurri che hanno superato la squadra di Allegri in una partita dove non abbiamo assistito a molti colpi di scena. L’incontro è stato deciso ad appena 15 minuti dal fischio d’inizio da Federico Dimarco. Per i nerazzurri ora c’è la finale di Coppa Italia e ad aspettarla potrebbe esserci la Fiorentina o la Cremonese.

Il secondo tempo

Dopo l’1-0 del primo tempo, le due squadre sono rientrate in campo. Sono stati molto pochi i cambiamenti messi in atto e riguardano tutti la Juventus: Allegri ha rimosso Kostic, mentre Inzaghi ha confermato tutti i giocatori che sono scesi in campo nel primo tempo. Nel giro di pochi minuti cambiano comunque gli equilibri: per la Juventus esce Locatelli a favore di Paredes, mentre Inzaghi ha chiamato a sè Brozovic e Lukaku al posto di Dzeko e Barella. Al 27esimo altra rete clamorosa sfiorata: Mkhitaryan ha compiuto l’impresa su Perin che tuttavia ha saputo rispondere con sicurezza. All’85esimo Gosens e De Sciglio si sono scontrati, finendo entrambi a terra. Poco dopo Milik ha rischiato l’autorete, dopo che il pallone tirato su punizione da Brozovic è finito alto. Gli ultimi minuti sono stati accompagnati da una certa confusione da parte di entrambe le squadre, ma già pochi minuti prima del fischio d’inizio, l’Inter ha pregustato l’approdo in finale. Finisce qui.

Il primo tempo

L’Inter è partita con decisione fin dai primi minuti del match. I nerazzurri hanno messo paura alla squadra avversaria già pochissimi minuti dopo con Dezeko che non è riuscito a finalizzare l’ottimo cross di Barella. Dobbiamo aspettare il 15esimo minuto del primo tempo per vedere sbloccata la partita: Barella ha fatto un assist a Dzeko, ma è stato Dimarco ad approfittare di questo scambio propizio a seguito del quale ha segnato. Al 30esimo l’Inter ha cercato la rete del 2-0 con Lautaro, ma tremerà qualche minuto dopo l’intervento miracoloso di Onana su Kostic. In linea di massima i nerazzurri hanno dominato dal punto di vista tattico. Le due squadre sono andate agli spogliatoi nel primo tempo sull’1-0.

Gli episodi dubbi

In questo primo tempo non sono mancati gli episodi “dubbi” e che per questo motivo andrebbero rivisti con particolare attenzione. Al nono minuto Miretti ha rischiato di ricevere il cartellino giallo, a seguito di un fallo su Darmian. L’Inter ha protestato, ma non c’è stato nulla da fare. Poco prima Bremer era entrato in ritardo su Barella. Anche in questo secondo caso, nonostante la richiesta dell’ammonizione, l’arbitro ha scelto di far proseguire.

Curva dell’Inter senza striscioni

In questa partita cruciale per la squadra è stato lasciato un vuoto allo Stadio San Siro. La società ha publicato nelle scorse ore i prezzi riguardanti i biglietti della partita di Champions League contro il Milan. Ciò ha portato i tifosi a non esporre gli striscioni in Curva Nord. Stando a quanto ha raccontato SportMediaset, la tifoseria nerazzurra ha scelto inoltre di voltare le spalle al campo.

Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Inter-Juventus

Di seguito vediamo quali sono state le scelte di Inzaghi e Allegri:

  • INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
  • JUVENTUS (3-5-2): Perin; Bremer, Bonucci, Alex Sandro; De Sciglio, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Chiesa. Allenatore: Allegri.

Le assenze e i convocati

Tra i convocati nella rosa di Allegri c’è un grande assente: Dusan Vlahovic non scenderà in campo per via di una distorsione alla caviglia che è stata riportata nel corso di una seduta di allenamento nei giorni scorsi. Il giocatore serbo potrebbe tuttavia essere a rischio anche per le prossime partite. Per ciò che riguarda l’Inter è stato confermato per il grande match di San Siro, Dzeko. L’attaccante bosniaco ha giocato a fianco dell’argentino Lautaro, mentre in difesa è stata schierata la triade composta da Darmian, Acerbi e Bastoni.

Cosa devono fare le due squadre per passare il turno

Arriviamo ora alla domanda fatidica: cosa devono fare le due squadre per approdare alla finale di Coppa Italia? In entrambi i casi non c’è che una soluzione: la vittoria. Segnaliamo infatti che all’andata la partita si era conclusa con un pareggio: ciò significa all’atto pratico che, mancando la regola del gol in trasferta, sarà tutto da rifare. Qualora si dovesse pareggiare si andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori.