Roma, 21 gen. (Adnkronos) – "Allora, primo : la legge sull’autonomia differenziata di Calderoli la Corte Costituzionale con la sentenza 192 del dicembre scorso 192 l’ha demolita. Ora si tratta di tornare in Parlamento dove noi continueremo a batterci perché lo Spacca Italia e i progetti di spaccare l’Italia non abbiano nessun successo". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs parlando con i cronisti a Montecitorio.
"Poi per quanto riguarda gli altri cinque referendum noi daremo – prosegue il leader di SI – indicazione di cinque Si, per i quali ci mobiliteremo perché sono referendum che allargano i diritti dei cittadini e li consolidano. A partire da quelli sul lavoro, e in particolare contro la precarietà".
"Terzo, diremo SI al referendum sulla cittadinanza perché siamo in un Paese che è rimasto molto più indietro sul piano politico della realtà della società che lo abita. Ci sono ragazzi e ragazze che nascono in questo Paese, migliaia di persone che lavorano, pagano le tasse e che stanno qui da anni e per ragioni burocratiche del tutto incomprensibili ed inaccettabili, oltre che per un’ipocrisia di fondo di chi ci governa, restano impigliate in maglie dalle quali non possono più uscire".