Concorso Arma dei Carabinieri: istruzioni e requisiti per fare domanda

Concorso Arma dei Carabinieri, i posti disponibili sono 3.852. Dettagli e informazioni su requisiti e come fare domanda.

Il 28 maggio 2024 è stata ufficialmente annunciata una nuova apertura di concorso pubblico nell’Arma dei Carabinieri.

Il bando prevede il reclutamento di 3.852 allievi destinati a prestare servizio per un periodo di ferma quadriennale.

Quanti i posti disponibili?

Il concorso prevede la seguente distribuzione dei posti: 2.675 posti sono riservati ai VFI, VFP1 e VFP4 attualmente in servizio; 1.145 posti sono aperti a tutti i cittadini italiani che soddisfano i requisiti; infine, 32 posti (22 provenienti dai VFP e 10 provenienti dalla popolazione civile) sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Concorso Arma dei Carabinieri: la domanda

Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare la domanda di partecipazione utilizzando la procedura online disponibile sul portale web dei concorsi dell’Arma dei Carabinieri. La scadenza per l’invio è fissata entro le ore 23:59 del 26 Giugno 2024.

Requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti e possedere i seguenti titoli di studio:

  • Età: devono avere un’età compresa tra i 17 e i 24 anni (non compiuti) per i civili, mentre per i militari l’età massima è di 28 anni (non compiuti).

  • Devono godere dei diritti civili e politici.
  • Se sono minori, è necessario ottenere il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale.
  • I militari già in servizio o congedati entro il 31 dicembre 2020 devono possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado; per i militari in servizio dall’1 gennaio 2021 o per i partecipanti per la riserva civili e i civili in possesso dell’attestato di bilinguismo, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un titolo estero equipollente.

  • Devono avere una condotta incensurabile e non devono essere stati condannati per delitti non colposi o essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
  • Nel caso di militari, se sono coinvolti in procedimenti penali per delitti non colposi, non devono essere soggetti a procedimenti disciplinari conseguenti.
  • Non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego nella pubblica amministrazione o licenziati per procedimento disciplinare o inattitudine alla vita militare/inidoneità psico-fisica.

  • Non devono essere sottoposti a misure di prevenzione.
  • Devono essere idonei psicofisicamente e attitudinalmente al servizio militare incondizionato (l’accertamento dei requisiti è parte delle prove per il concorso allievi carabinieri 2024).
  • Non devono aver tenuto comportamenti inadeguati nei confronti delle istituzioni democratiche e dello Stato.
  • Non devono trovarsi in una situazione incompatibile con lo status di carabiniere.