> > Competenze per il futuro: Bicocca Academy lancia i nuovi master tra sanit&agr...

Competenze per il futuro: Bicocca Academy lancia i nuovi master tra sanità digitale, leadership tecnologica e comunicazione globale

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - L'Università di Milano-Bicocca potenzia la sua offerta formativa post laurea con nuovi master della Bicocca Academy. Al centro, l’innovazione digitale dal settore sanitario a quello della comunicazione Milano, 12 febbraio 2025 - L'Università di Milano-Bico...

(Adnkronos) – L'Università di Milano-Bicocca potenzia la sua offerta formativa post laurea con nuovi master della Bicocca Academy. Al centro, l’innovazione digitale dal settore sanitario a quello della comunicazione

Milano, 12 febbraio 2025 – L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con i nuovi master proposti dalla , la Scuola di Alta formazione post laurea dell'ateneo. Alla loro prima edizione, i percorsi mirano a fornire competenze avanzate e applicabili nei settori della sanità digitale, della leadership tecnologica e della comunicazione in contesti internazionali.

Il master di secondo livello nasce per rispondere alle trasformazioni rapide che l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale stanno portando nel mondo della sanità. L'obiettivo è fornire ai professionisti del settore una solida base metodologica per comprendere e applicare le nuove tecnologie, migliorando la qualità delle cure, l’efficienza dei processi e riducendo i costi. Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche, laboratori, workshop e un progetto finale su un caso d’uso concreto.

Il master è rivolto a medici, infermieri, manager sanitari, responsabili dei sistemi informativi e data scientist, nonché a professionisti dell’industria healthcare e degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione della sanità. Diretto dai professori dell’Università di Milano-Bicocca Guido Cavaletti e Paolo Napoletano, il corso si pone come un punto di incontro tra competenze medico-scientifiche e tecnologiche. «Il nostro obiettivo non è solo quello di trasmettere conoscenze teoriche, ma di fornire strumenti pratici per integrare l’innovazione digitale e l'intelligenza artificiale nella pratica clinica e gestionale, creando un impatto tangibile nel settore sanitario», spiegano i professori. «Grazie ai project work finali, che potranno essere svolti direttamente nelle proprie realtà lavorative, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare immediatamente le competenze acquisite, contribuendo attivamente al progresso delle loro organizzazioni». Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo 2025 e sono disponibili 40 posti.

Il master di primo livello è progettato per formare professionisti esperti nella gestione di sistemi informativi e progetti software complessi. Il percorso formativo combina competenze tecnologiche, organizzative ed economiche, con un focus particolare sull'introduzione e integrazione di tecnologie di Artificial Intelligence nei processi di gestione e governance e compliance aziendale. Il programma prevede l’integrazione di casi di studio e tecnologie IA grazie alla collaborazione con aziende come NTT Data, EY Advisory e Profice. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prepararsi per diverse certificazioni professionali riconosciute nel settore.

Il master è rivolto a progettisti, analisti, amministratori e manager di sistemi informatici che operano in aziende di Information and Communications Technology o nella pubblica amministrazione e permette la definizione di cammini diversificati per soddisfare alle esigenze professionali specifiche. Diretto dal professor Matteo Alessandro Dominoni, il corso prevede 35 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 14 aprile 2025. «Le tecnologie digitali sono sempre più pervasive nel quotidiano e nelle pratiche lavorative: ogni progetto di innovazione richiede la capacità di padroneggiare il linguaggio e i concetti. Il master offre la possibilità di diventare quelle figure leader nei processi di digitalizzazione, con una formazione completa da docenti accademici e da professionisti esperti», spiega il direttore del master Dominoni.

Vanno invece inoltrate entro il prossimo 28 febbraio le domande di ammissione al master di primo livello in ) che forma professionisti della comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Si tratta di un percorso che combina il perfezionamento linguistico a una formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dalla pubblicità allo storytelling passando per la gestione dei social media in lingua). «L’obiettivo del master è quello di formare esperti in contesti internazionali e multiculturali con una solida preparazione linguistica e tecnologica. Grazie a un approccio multidisciplinare, il master permette, infatti, di sviluppare competenze strategiche e pratiche in entrambi i campi», spiega il direttore Paolo Ferri. Il requisito per l’accesso è la conoscenza di una lingua tra cinese, giapponese e arabo; 25 i posti disponibili.

Maggiori informazioni su tutta l’offerta multidisciplinare dell’Alta formazione di Milano-Bicocca sono disponibili .

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa Università di Milano-Bicocca

Maria Antonietta Izzinosa, tel. 02 6448 6076 cell. 338 694 0206

Veronica D’Uva, tel. 02 6448 6373 cell. 335 168 5364

Anita Rubini, tel. 02 6448 6214 cell. 331 142 4930