Una nota ufficiale del Quirinale informa che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri l’onorevole Raffaele Fitto. Durante l’incontro, il capo dello Stato avrebbe espresso il suo sostegno per l’incarico, di grande rilevanza per l’Italia, conferito a Fitto dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Il presidente Sergio Mattarella riceve Raffaele Fitto
“È importante per l’Italia il ruolo di Raffaele Fitto come commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione Europea”.
Il Capo dello Stato ha incontrato il deputato di Fratelli d’Italia dopo la rottura sulle nomine Ue, che ha causato uno stallo e il rinvio delle decisioni. Tuttavia, il messaggio del Colle è che Fitto non è semplicemente il candidato del governo ma a Bruxelles rappresenterà l’intera Italia.
Il PD si è opposto alla candidatura di Raffaele Fitto, sostenendo che la questione non riguarda tanto la sua figura, quanto la necessità di evitare uno spostamento a destra della Commissione Europea, in contrasto con l’ampia alleanza che l’ha formata, composta da Popolari, Verdi, Socialisti e Liberali.
Il sostegno per la nomina di Raffaele Fitto
Da Confindustria a Coldiretti, passando per a Confcommercio e Confcooperative, fino a sigle più settoriali, il messaggio, invece, è unanime:
“Fitto va sostenuto, è la persona giusta e c’è in gioco l’interesse dell’Italia”.