Argomenti trattati
Tutti gli autoveicoli e i ciclomotori devono possedere alcuni dati necessari per la loro identificazione, come il numero del telaio e la targhetta del veicolo. Vediamo che cos’è e dove andare a guardare per trovare il numero di identificazione del vostro veicolo.
Che cos’è il numero del telaio?
Si tratta di un codice composto da 17 caratteri che si alternano tra lettere e numeri, identificativo e obbligatorio che deve essere assegnato a ogni veicolo, ma che non può assolutamente essere rimosso o modificato. Grazie a questo codice è possibile conoscere alcune informazioni fondamentali come l’anno e il luogo di fabbricazione del vostro ciclomotore, la marca, il modello, quale motore è stato installato e quali sistemi di frenaggio sono stati inseriti. Un dettaglio che potrebbe suscitare la vostra curiosità è che nell’elaborazione del codice non sono ammessi spazi bianchi tra un carattere e l’altro. Inoltre non possono essere inserite le lettere I, Q e O per evitare confusione con i numeri 0 e 1.
Dove si trova?
Il numero di telaio è riportato in una targa sul telaio, in modo da poter identificare ogni mezzo con precisione. Non esiste un luogo fisso per identificare il numero del telaio, ma diversi luoghi comuni. Il metodo più diretto per trovarlo è proprio andare a cercare la placchetta punzonata sul telaio del vostro mezzo, se avete tempo e non vi dispiace sporcarvi le mani e ispezionare il vostro veicolo.
Non serve per forza andare a ispezionare un motorino per trovarlo. Il numero di telaio deve essere riportato per legge sulla polizza assicurativa, sul certificato di proprietà e sulla carta di circolazione. In quest’ultimo caso se guardate bene il vostro libretto, potrete vedere vari campi indicati da una lettera tra parentesi come (A) o (B). Il numero di telaio corrisponde alla lettera (E) ed è indicato anche come numero di identificazione del veicolo. Se non avete la carta di circolazione sottomano, potete ricorrere facilmente al certificato di proprietà del mezzo. Il consiglio è sempre quello di avere con sé tutti i documenti per evitare di prendere una multa.
Come si legge?
Innanzitutto è possibile suddividere il numero di telaio in tre sezioni. Le prime tre lettere costituiscono il codice Wmi che significa World manifacter identifier e si riferiscono al luogo di fabbricazione e al produttore. La seconda sezione invece costituisce il codice Vehicle descriptor section e comprende 6 caratteri alfanumerici. Il codice Vds indica le caratteristiche generali, come il tipo di ciclomotore e il modello. Gli ultimi caratteri quindi dovranno riferirsi per necessità a numeri e non a lettere. L’ultima sezione comprende il codice VIS che significa Vehicle indicator section.
A cosa serve?
Il numero di telaio è un dettaglio che spesso viene trascurato dal conducente. Come avrete ben capito, il numero di telaio è fondamentale per l’identificazione del vostro ciclomotore. Al momento dell’acquisto di un veicolo usato, si consiglia di fare un controllo del numero per verificare se ci sono pezzi rubati. Inoltre le forze dell’ordine potrebbero fermarvi e avere bisogno di effettuare controlli per evitare casi di contraffazione, alterazione, sostituzione e addirittura cancellazione del numero. In questi ultimi casi il proprietario del veicolo potrebbe incorrere in sanzioni amministrative ingenti che partono dai 2500 euro fino ad arrivare ai 10.000 euro.