Argomenti trattati
Il forno a microonde è un elettrodomestico fondamentale, soprattutto per chi viaggia a ritmi serratissimi.
I tempi, infatti, si dimezzano e le possibilità offerte sono moltissime. Tra queste, per esempio, c’è la capacità di scongelare gli alimenti in tempi record. Andiamo a vedere, dunque, come si comporta uno dei forni a microonde più in voga del momento, il Samsung TDS.
La tecnologia Samsung
Chi conosce il marchio Samsung solo per i suoi avveniristici smartphone, non sa cosa si perde. Negli ultimi anni, infatti, il colosso con sede in Corea del Sud ha diversificato la propria produzione in maniera talmente massiccia e convincente da avere, di fatto, invaso ogni ambito della nostra vita quotidiana.
Televisori, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde. La domotica sembra dove passare necessariamente dal marchio Samsung, e prima o poi, volenti o nolenti, si finisce per imbattersi nei suoi prodotti. In queste righe vogliamo occuparci proprio dei forni a microonde TDS dell’azienda sudcoreana. Sono apparecchi tanto tecnologicamente avanzati quanto, a volte, misteriosi nelle loro funzioni avanzate. Eppure, alcune di queste sono decisamente indispensabili per la gestione ordinaria della cucina di una famiglia.
Una di queste utilissime funzioni è, ad esempio, lo scongelamento. E proprio per questo, andremo ora a spiegare come scongelare un alimento surgelato utilizzando un forno a microonde Samsung TDS.
Scongelare col microonde
La capacità di scongelamento di un microonde è una di quelle funzioni che, davvero, possono dimezzare i tempi di attesa in cucina. Con una tecnologia all’avanguardia, è possibile tirare fuori dal freezer un alimento e averlo pronto all’uso in pochissimi minuti.
Tra i forni a microonde in grado di offrire questo servizio c’è anche la linea Samsung TDS. Vediamo come funziona.
Il microonde Samsung TDS
Una premessa è d’obbligo. I vari modelli di forni a microonde Samsung TDS presentano un protocollo di funzionamento standard, che però contempla minime variazioni a seconda del modello e del quadro comandi. Di fatto, tuttavia, si procede più o meno alla stessa maniera. Dopo aver posizionato la pietanza sul piatto, bisogna premere il tasto dello scongelamento.
È quello caratterizzato dalle due gocce d’acqua sormontate da due fiocchi di neve stilizzati. Generalmente è accompagnato dalla scritta “Power”. Quindi, a seconda del modello, bisogna ruotare la ghiera o premere i tasti + e – per selezionare le dimensioni e/o il peso dell’alimento. Premere il tasto di avvio contraddistinto dalla scritta “+ 30s” (a volte preceduta o sormontata dalla scritta “Start”). A metà scongelamento, il forno emetterà un segnale acustico per indicare che è giunto il momento di girare l’alimento per scongelare l’altro lato.
Occorre, allora, aprire il forno, provvedere al capovolgimento, chiudere lo sportello e ripremere il tasto (“Start”) “+ 30s”. Un nuovo segnale acustico indicherà il termine definitivo del processo di scongelamento.