> > Come organizzare un ricevimento di nozze perfetto

Come organizzare un ricevimento di nozze perfetto

Come organizzare un ricevimento di nozze perfetto

Il giorno delle nozze è indimenticabile. Un'agenzia specializzata può aiutare ad organizzare tutto, compresa la scelta del luogo per il ricevimento.

I tempi cambiano, ma il giorno delle nozze rimane sempre uno dei più belli di tutta la vita, un momento indimenticabile in cui molti sogni sembrano stiano per avverarsi. Comunque vada il futuro, questa giornata deve essere perfetta e indimenticabile, non solo per la coppia di protagonisti, ma anche per le loro famiglie, per gli invitati, per tutti coloro che partecipano ad un momento così pieno di felicità.

Organizzare la cerimonia può essere un po’ complicato, anche perché gli sposi hanno sempre mille cose da fare e i tempi non sono mai sufficientemente prolungati per consentire di pianificare tutto con calma. Un suggerimento è quello di rivolgersi ad un’agenzia specializzata e competente, in grado di offrire una consulenza personalizzata e di pianificare e organizzare la giornata a regola d’arte, pensando veramente a tutto.

Uno degli aspetti più importanti, e al contempo più difficili da gestire, è la scelta del luogo ideale per organizzare il ricevimento di nozze, un momento veramente importante perché viene condiviso con la famiglia e con gli amici più cari: per questo deve essere progettato con la massima cura anche per i più piccoli particolari.

Trovare una location per matrimoni a Roma non è difficile, ma è importante affidarsi ad un team di esperti per avere la certezza di fare la scelta giusta e di incontrare il proprio target di invitati.

Perché scegliere un’agenzia di organizzazione eventi

Grazie all’esperienza, alla competenza e alla professionalità, NoSilence Eventi è a disposizione per fornire il servizio completo di organizzazione per qualsiasi tipo di evento, pubblico o privato, dal ricevimento in occasione di un matrimonio, un anniversario o una prima comunione, alla scelta del menù, all’allestimento dei tavoli e al servizio di banqueting.

L’agenzia mette a disposizione una squadra di artigiani e tecnici specializzati, in grado di procedere con l’allestimento dell’ambiente scelto, provvedendo a fornire anche tutti i servizi aggiuntivi: decorazioni, spedizione degli inviti, menù, musica dal vivo, animazione, servizio fotografico, e tutto quanto può essere importante per un ricevimento di nozze.

Quali sono le regole principali per una festa di nozze perfetta

Abbiamo detto che la giornata delle nozze deve essere indimenticabile, non solo per gli sposi ma anche per gli invitati, che devono ricevere l’impressione anch’essi di trovarsi dentro ad un sogno e di vivere un momento emozionante e coinvolgente.

Ambiente suggestivo

A creare l’atmosfera giusta contribuisce sicuramente la location scelta, unita all’eventuale allestimento / decorazione. Per chi ama le scenografie particolarmente suggestive, un’ottima idea è quella di allestire il ricevimento di nozze in un ambiente d’epoca, come una villa antica con parco, ideale per le giornate primaverili e soleggiate.

Una soluzione sempre valida è il classico ristorante, prestando attenzione alle dimensioni e all’ampiezza del salone: per una cerimonia intima, con pochi invitati, non è il caso di scegliere un salone enorme, perché rimarrebbe troppo vuoto, creando una sensazione spiacevole.

Tavola curata

Il menù e la decorazione della tavola rappresentano un dettaglio immancabile e importantissimo per qualsiasi matrimonio, anche in presenza di pochi invitati.

Il menù di nozze dovrebbe prevedere qualche variante da riservare ai bambini, qualora fosse presente qualche famiglia, e a chi deve prestare attenzione agli alimenti a causa di intolleranze o altre restrizioni.

Decorazioni

La decorazione dei tavoli è fondamentale per offrire una sensazione di eleganza, di ordine e di armonia: per ottenere il risultato migliore è bene studiare con attenzione la scelta di un tema, un colore o un motivo di sfondo, che accompagnerà tutto l’evento, dalla mise en place agli addobbi del salone e dell’ingresso.

Pianificare tutto in anticipo

È inevitabile che l’avvicinarsi delle nozze trasmetta un po’ di nervosismo, arrivando a rischiare di dimenticarsi qualcosa di importante: anche per questo si raccomanda di rivolgersi ad un’agenzia specializzata nell’allestimento e organizzazione di ogni genere di evento.

Tuttavia, partire con grande anticipo è sempre la scelta giusta, motivata anche dalla data delle nozze: considerando che molti matrimoni si celebrano tra la primavera e l’inizio dell’estate, è facile, in questo periodo, non trovare posto nei ristoranti e nei locali.

Per evitare di trovarsi in una situazione caotica e spiacevole, ad esempio in un salone che ospita due eventi contemporaneamente, è importante muoversi diversi mesi prima e scegliere il luogo ideale con tutta calma, lasciandosi guidare dalla consulenza di un’agenzia specializzata e competente.