Argomenti trattati
Le siringhe, utili per molti tipi di cure e medicinali, sono degli strumenti molto semplici da usare. Sono contrassegnate, sul lato, dalla capienza, frazionata in millilitri interi e frazionari.
Leggere le quantità di farmaci nelle siringhe
La maggior parte delle siringhe per le iniezioni o per misurare con precisione farmaci da assumere per via orale sono calibrate in millilitri (ml), o in centimetri cubi (cc), perché quest’ultima è l’unità di misurazione standard per i farmaci. Imparare a leggerle è semplice e molto importante.
Le siringhe di uso più frequente sono quelle da 3 ml, ma vengono utilizzate anche siringhe più piccole, come quelle da o,5 ml, o più grandi, come quelle da 50 ml. Le capienze e le parcellizzazioni laterali sono strutturate a seconda delle dimensioni delle siringhe. Ogni siringa, quindi, ha le proprie misure. Il procedimento iniziale per la misurazione dei medicinali nelle siringhe è uguale per tutti i tipi di siringa, e consiste in:
- Inserire la punta della siringa nel liquido e tirare lo stantuffo verso l’altro. Girare la siringa verso l’alto e assicurarsi di poter leggere chiaramente i numeri laterali.
- I numeri sono riportati su ciascuna delle linee lunghe poste lungo il corpo della siringa. L’ultima riga, quella più vicina all’ago e più lontana dallo stantuffo, segna capienza zero.
Il calcolo cambia in base alle varie misure delle siringhe e alle rispettive capienze.
Leggere le quantità in siringhe da 3 ml
Nelle siringhe da 3 ml il contenuto del medicinale può andare da 0,1 ml a 3 ml. Ci sono linee grandi ogni 0,5 ml (a 0,5-1-1,5 etc) e sono alternati da lineette più piccole. Ecco qualche esempio:
- Se il liquido, partendo dall’ago, è sopra di tre lineette allora nella siringa ci sono 0,3 ml di liquido.
- Quando il liquido è sotto il segno di 2,5 ml di una sola lineetta, allora la vostra siringa contiene 2,6 ml di liquido.
- Se lo stantuffo è a tre lineette sotto il segno 1,5 allora ci sono 1,8 ml di medicinale nella vostra siringa.
Leggere le quantità in siringhe da 0,5 e 1 ml
Nelle siringhe da 0,5 e 1 ml le linee grandi segnano la quantità di 0,05 ml e le linee piccole la quantità di 0,01 ml. Ecco qualche esempio:
- Se lo stantuffo è a due lineette sotto la linea dello 0,05 ml allora ci sono 0,07 ml di medicinale nella vostra siringa.
- Quando, invece, è tre lineette sotto la linea dello 0,05 ml, a due dalla base, allora ci sono 0,02 ml di farmaco.
Leggere le quantità in siringhe da 5 e 12 ml
In una siringa da 5 e da 12 ml le linee grandi segnano 1 ml. In questo tipo di siringa le linee piccole valgono 0,2 ml.Gli esempi, in questo caso, sono:
- Quando utilizzate questo tipo di siringhe, siccome già molto più grandi delle altre, i valori aumentano di lineetta in lineetta di 0.2, non di 0.1. Ergo, se lo stantuffo è due lineette sotto la linea grande che segna “9”, ad esempio, la quantità di medicinale è 9,4 ml. Se è una lineetta sotto la linea grande che segna “3”, invece, allora la quantità di farmaco è pari a 3,2 ml.
Leggere le quantità in siringhe grandi
In una siringa più grande, da 20 ml e più, i numeri segnati sulla siringa sono in ml, ad intervalli di 5 o di 10, e le lineette indicano tutte 1 ml. Gli esempi qui sono semplici:
- Basta aggiungere 1 ml in più sotto ogni linea numerata. Se lo stantuffo è all’altezza del 15, allora ci sono 15 ml di farmaco nella vostra siringa.
- Quando la stantuffo è due lineette sotto il 15, invece, ci sono 17 ml di medicinale nella vostra siringa.