Argomenti trattati
La cucina creola, tipica degli Stati Uniti del sud e degli stati caraibici, è una cucina multietnica, che prende ispirazione da piatti francesi, spagnoli, portoghesi, italiani, africani, caraibici e della tradizione americana. È una cucina, cioè, che ha miscelato le varie influenze culinarie che si sono succedute in territorio nord e centro americano negli ultimi secoli. Ha mischiato, quindi, le basi della cucina europea dei conquistatori a quelle della cucina autoctona e degli schiavi importati. La tradizione creola prevede piatti unici molto abbondanti, spesso a base di riso e pesce o carne. Molto diffusi sono anche i piatti di pesce accompagnati da salse anche molto piccanti. Noi vi proponiamo la ricetta di una di queste salse, la salsa creola. Ecco i passaggi da seguire.
Ricetta della Salsa Creola
La Salsa Creola è tipica soprattutto dello stato americano della Louisiana, ma si è, poi, diffusa in tutti gli Stati Uniti del sud e in qualche isola caraibica. Si serve accompagnata a piatti a base di pesce, come crostacei, frutti di mare e pesce alla griglia. È una salsa molto saporita, che si sposa benissimo anche sul riso di pesce. Noi ti insegniamo a farla velocemente e nel modo migliore. È un’ottima idea nel caso di pranzi o cene con amici, perché è una salsa sfiziosa ma semplicissima da preparare. Ingrediente fondamentale: il pomodoro. Le dosi che vi andremo a mostrare sono indicative per una salsa adatta a quattro persone. Pronti, dunque? Ecco la ricetta super della salsa creola.
Gli ingredienti della salsa
Per preparare una perfetta salsa creola vi serviranno 500 grammi di polpa di pomodoro, una cipolla intera, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di olio di oliva, 100 grammi di funghi a vostro gusto, un peperone, un po’ di alloro, sale e pepe. Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti, è ora di mettersi all’opera.
Preparazione della salsa creola
Per preparare un’ottima salsa creola, i passaggi sono veramente pochi e molto semplici.
- Partite pulendo per bene e con pazienza i vostri funghi. Una volta che li avrete lavati, lessateli qualche minuto in acqua bollente e scolateli. Ora tagliuzzateli in pezzetti non troppo piccoli.
- Tritate la cipolla e l’aglio e fateli rosolare per qualche minuto fino a quando non avranno iniziato a dorarsi. Aggiungete, ora, il peperone che avrete ridotto a striscioline e i funghi che avevate sminuzzato. Fate cuocere il tutto per qualche minuto.
- Quando il sughetto inizia a dorarsi, unite la salsa di pomodoro. Aggiustate il sapore con dell’alloro, il sale e il pepe. La cottura dovrà andare avanti per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, assaggiate e aggiustate di sale.
- Fatela leggermente raffreddare e servitela insieme a un bel piatto di pesce alla griglia. Per chi ama il gusto piccante, è possibile aggiungere qualche seme di peperoncino.
Buon appetito!