Argomenti trattati
Può capitare che acquistando un computer possiate ritrovarvi fra le mani una tastiera diversa dal solito e non riusciate a inserire simboli diversi dalle semplici lettere, ad esempio potreste non riuscire a digitare la chiocciola .
Infatti esistono moltissime tastiere di vario tipo ed ognuna ha delle caratteristiche specifiche. In genere ciò che cambia è la disposizione delle lettere, dei numeri e dei simboli. La “Querty”, tra le più adoperate in Italia, è detta così perché le prime lettere in alto a sinistra sono appunto q, w, e, r, t e y. Una variante di questa è la “Azerty”, detta anche tastiera americana, anche se in realtà utilizzata principalmente nei paesi francofoni come il Belgio.
Oltre alla diversa disposizione delle lettere dell’alfabeto, quest’ultima presenta la maggior parte dei simboli non alfanumerici in posizioni completamente diverse, mentre i numeri sono nello stesso ordine ma per utilizzarli bisogna usare il tasto maiuscolo. Tra i vari layout della Querty ci sono il modello USA, quello inglese privo di lettere accentate e il tedesco.
Come si fa la chiocciola
Per digitare la chiocciola sul Mac è necessario fare Alt+@.
Invece sul Pc bisogna cliccare Alt Gr e contemporaneamente il tasto “@” che si trova di fianco alla lettera L. Se, anche coi codici Ctrl+Alt+@ oppure Alt+064 non dovesse comparire il simbolo, è probabile che la tastiera sia impostata col layout tastiera americana. Per ripristinare quello italiano, è necessario, su PC:
- Con Windows 10 o Windows 8/8.1, cliccare su Start -> Impostazioni. Fare click su Data/ora e lingua, selezionare Area geografica e lingua e impostare la lingua italiana scegliendola dall’elenco e poi confermandola come predefinita.
Inoltre, cliccare sulla voce EN o ITA che compare in basso a destra accanto all’orologio di Windows per selezionare la voce Italiano (Italia).
- Con versioni precedenti come Windows 7: Start -> Pannello di controllo -> Orologio e opzioni internazionali -> Paese e lingua e selezionare la scheda Tastiere e lingue. Sciegliere Cambia tastiere e cercare la voce Italiano (Italia) – Italiano dal menu a tendina Lingua input predefinita. Dare OK. Se non dovesse esserci l’italiano nella lista, selezionare il pulsante Aggiungi e cercare la lingua italiana.
Infine, cliccare sulla barra della lingua che si trova in basso a destra e selezionare Italiano (Italia); se non dovesse esserci la barra, con click destro in un punto qualsiasi della barra delle applicazioni, andare a selezionare Barre degli strumenti -> Barra della Lingua.
Cenni storici
Questo simbolo, graficamente reso dal carattere @, è un logogramma utilizzato soprattutto in informatica, principalmente negli indirizzi e-mail. Tuttavia, un carattere simile era già presente nel VI secolo d.C.
per uso commerciale; veniva infatti utilizzato dai mercanti veneziani per rappresentare l’anfora, misura di peso e capacità con la quale vendevano i propri prodotti. Tutt’ora, è utilizzata con questo scopo in Spagna e Portogallo, ed equivale, a seconda dei casi, a 12 o 15 kg oppure a 10 o 16 l.
La chiocciola è presente anche in un documento commerciale del 1536. Nei dizionari di lingua italiana tempo fa fu introdotta nello Zingarelli, precisamente dall’edizione del 1998.
Invece fu inserito nel Gradit solo dal 2000, mentre dal 2003 rientra anche nel Disc, con riferimento al mondo informatico e nel Devoto-Oli degli anni 2002-2003 senza glosse. Ci sono diverse ipotesi su come sia nata la chiocciola. Potrebbe essere l’unione stilizzata delle lettere “a” e “d” minuscole che formano la locuzione ad (cioè “verso”, nei moti a luogo); oppure una fusione tra le lettere “a” e “c”, in quanto il cerchio che avvolge la “a” è di fatto a forma di “c”.
La chiocciola è presente per la prima volta su una macchina da scrivere del 1912, costruita dalla Lambert Typewriter Company di New York, successivamente nella IBM Selectric del 1961 e serviva ad abbreviare la frase commerciale “al prezzo di”. Nel 1963 venne inclusa nel set originale dei caratteri ASCII. Ray Tomlinson, ingegnere informatico americano, nel 1971 inventò un programma di posta elettronica che permettesse a tutti coloro che frequentavano le università americane, collegate tra loro tramite la rete Arpanet, di potersi scambiare messaggi scritti.
Questi l’anno successivo usò il simbolo della chiocciola come separazione tra il nome del destinatario e il server che faceva le funzioni di cassetta della posta.
Chiocciola pc
La chiocciola (@) viene utilizzata anche:
- Per separare il nome dell’utente da quello del nome di dominio negli indirizzi di posta elettronica; su Twitter essa precede il nickname degli utenti registrati, in altri Social Media come Facebook, serve a menzionare il nome di qualcuno che riceverà la notifica di messaggio.
- In informatica, in alcuni script per l’esecuzione di comandi (come i file batch di MS-DOS o i makefile dei sistemi Unix) la chiocciola viene messa davanti a una stringa di caratteri che eseguono un’azione per evitare che la shell ne visualizzi la riga di comando prima di eseguirla.
I migliori notebook
Il notebook più venduto da Amazon è il Hp 250 G6, processore Intel Generon N4000 e RAM da 4 GB.
Il design innovativo fornisce al prodotto un aspetto sofisticato e elegante al solo peso di 1,86 Kg, è silenzioso e dotato di un software che garantisce suoni di alta qualità.
Il Notebook Acer Aspire 3 A315-41-R3WB è fornito di un nuovo processore processore AMD Ryzen 3 2200U che determina una capacità superiore della memoria, sistema operativo Windows 10 Home e un display HD Led che, grazie alla RAM da 6 GB, garantiscono grande velocità e praticità al prodotto.
Il Macbook Air portatile, 13,3″ rimane tra i prodotti più richiesti grazie alla leggerezza del rivestimento in alluminio, sistema operativo MacOs High Sierra e una velocità di processori di 2.9 GHz. Una garanzia per gli amanti della Mela in grado di fornire un prodotto aggiornato e dal design innovativo.
La chiocciola su tastiera Azerty
Nel caso in cui vi troviate a dover usare una tastiera Azerty e vi occorre capire come fare la chiocciola, ricordatevi che ogni carattere speciale corrisponde a una precisa combinazione di un tasto e un numero.
In questo caso per fare la chiocciola dovete premere contemporaneamente Shift + 2. La soluzione è sempre la stessa: utilizzare il tasto SHIFT (quello con la freccia rivolta in alto) e in contemporanea premere il tasto numerico che corrisponde al carattere che desideriamo. Ovviamente il numero che permette di dare luce ad un dato carattere cambia in base al tipo di tastiera.
Su OS X invece vi è un tastierino di riserva digitale apposito.
Può infatti capitare di non poter adoperare la nostra tastiera fisica. In questo elemento virtuale allora è presente il simbolo “at” con cui immettere nel nostro testo la chiocciola. Per farlo bisogna andare nella voce Emoji e Simboli. La troverete nel menù posto a sinistra, in alto. Ancora più semplicemente è possibile avviare la sezione tramite una combinazione di tasti ovvero ctrl + cmd + spazio. Ora bisogna cliccare sull’icona del preztel che trovate a destra sempre in alto.
Dalla barra laterale sinistra trovate la voce relativa alla punteggiatura. Si aprirà una schermata. In questa si potrà trovare la @ e cliccarci due volte sopra. Nella tastiera tedesca si può procedere in due maniere differenti. O si clicca alt + 064 oppure aprire l’esegui e digitare charmap.
Uscirà la @ che si potrà copiare ed incollare.