Chi l’ha detto che uno spuntino sano debba per forza essere anche insapore? In realtà, esistono moltissime ricette adatte a chi vuole mantenere uno stile di vita equilibrato senza rinunciare al gusto. Spesso, tra l’altro, per mangiare bene senza troppe rinunce basta adottare qualche piccola accortezza mentre si cucina. È il caso, ad esempio, della preparazione dei popcorn. Lo snack per eccellenza, preso da solo, è uno spuntino tutt’altro che pesante. Il problema è che, spesso, per realizzarlo vengono aggiunti grassi inutili. Vediamo, dunque, come preparare dei perfetti popcorn senza olio e senza altri grassi.
Fare popcorn senza olio
I popcorn senza olio fatti in casa – dicevamo – sono uno spuntino sano e leggero. Molti metodi per fare in casa i popcorn, però, richiedono l’aggiunta di alcuni cucchiai d’olio o di qualche altro altro grasso, il che li rende meno leggeri e meno digeribili. Con il forno a microonde, però, non avrete bisogno di utilizzare nient’altro per cucinarli al meglio. Qualsiasi aggiunta di grassi, siano questi oli o burro fuso, è dunque facoltativo e va fatta comunque solo una volta che i popcorn sono pronti, come condimento. Se, quindi, siete alla ricerca di una ricetta più leggera per i vostri spuntini e volete evitare di comprare i popcorn confezionati, usate questo metodo. Richiede solo pochi minuti ed è davvero a prova di principianti. Ecco come cucinare dei perfetti popcorn senza olio.
La ricetta dei popcorn
Eccoci qui, pronti a cucinare uno spuntino facile e veloce. Vi serviranno giusto un paio di cose e voilà, vi sembrerà di essere al cinema. Procuratevi mezza tazza di semi di mais che diventeranno i vostri popcorn e un sacchetto di carta adatto a essere messo nel microonde. Se volete, potete aggiungere un pizzico di sale (o di zucchero) alla fine. Pronti? Ecco tutti i passaggi.
- Innanzitutto, iniziate col versare i semi di mais nel sacchetto di carta che vi siete procurati. Va benissimo, ad esempio, quello nel quale viene veduto il pane fresco.
- Ripiegate, poi, il bordo del sacchetto di un paio di centimetri verso l’interno in modo che rimanga ben chiuso.
- Ora potete mettere il vostro sacchetto nel forno a microonde e impostare la potenza alta per circa 3 o 4 minuti. In alternativa potete regolarvi prestando attenzione al tipico rumore dei popcorn che scoppiano: quando comincia a diminuire, vuol dire che sono pronti.
- Una volta che i vostri popcorn sono pronti, togliete il sacchetto dal forno a microonde e apritelo facendo attenzione al vapore che fuoriesce. Il pericolo che vi scottiate è piuttosto alto.
- Aggiungete sale o zucchero a piacere e richiudete il sacchetto. Scuotetelo per qualche secondo per amalgamare bene il tutto. Trasferite i popcorn in una ciotola o mangiateli direttamente dal sacchetto.