Come eliminare l'odore di chimico dai jeans

Eliminare l'odore di chimico dai jeans nuovi è semplice e veloce. Aceto e bicarbonato risolveranno il problema.

Quando compriamo dei jeans, possiamo percepire un odore di chimico.

Con alcuni metodi casalinghi, assolutamente green, ma molto efficaci è possibile attenuare gli odori dai tessuti. Queste tecniche semplici e veloci vi permetteranno di eliminare quel fastidioso odore e far sì che i vostri capi di jeans siano pronti per essere indossati.

A cosa si deve l’odore di chimico

L’odore di chimico, che a volte emanano i jeans appena comprati è l’ultima cosa che vorreste sentire quando li indossate per la prima volta.

L’origine di questo odore così sgradevole è da collegare ai processi chimici a cui vengono sottoposti i capi in denim per smorzare la colorazione molto intensa tipica di questo tessuto. Per creare quell’effetto slavato e un po’ consumato che tanto va di moda, è necessario sottoporre il capo in jeans ad una serie di trattamenti a base di sostanze chimiche apposite che agiscono sulla colorazione. A volte, però, queste sostanze possono lasciare un odore caratteristico e non proprio piacevole.

E il più delle volte, questo odore non se ne va nemmeno con un semplice lavaggio in lavatrice.

Come togliere il cattivo odore dai vestiti

Vediamo allora, in pochi e semplici passaggi, come eliminare definitivamente questo fastidioso odore. Vi serviranno semplicemente una bacinella, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Per prima cosa mettete i vostri nuovi blu jeans in una bacinella che andrete a riempire di aceto bianco e acqua.

Continuate fino a che i vostri capi non saranno completamente coperti. L’acidità dell’aceto bianco aiuterà a neutralizzare i cattivi odori. Lasciate i jeans o i capi in denim in ammollo per almeno 15 minuti. Dopo aver permesso all’aceto di agire, trasferite i vostri capi in lavatrice senza risciacquarli. Lavate i jeans alla temperatura dell’acqua che usate solitamente. Aggiungete il vostro abituale detersivo per bucato e una tazza di bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato, infatti, è un naturale catalizzatore di odori e facilita la rimozione delle sostanze che li causano. Potete aggiungere un’altra mezza tazza di aceto bianco nella vaschetta, al posto dell’ammorbidente. Una volta finito il ciclo di lavaggio, appendete i vostri jeans ad uno stendino. Posizionatelo all’aperto o vicino a una corrente d’aria e… tac! L’odore se ne è andato.

Metodi alternativi per rimuovere l’odore di chimico

In alternativa all’utilizzo di aceto bianco e bicarbonato di calcio, ci sono altri prodotti naturali che aiutano a eliminare i cattivi odori dai capi. Tra questi, i più efficaci sono il limone e l’olio essenziale di Tea Tree. Anche in questo caso sarà necessario lasciare in ammollo i vostri jeans in una vaschetta piena d’acqua a cui avrete aggiunto qualche goccia di limone o Tea Tree. Una volta asciutti, i vostri jeans avranno perso quell’odore chimico che avevano quando li avete comprati e saranno pronti e profumati per essere indossati.

Ricordiamo che il Tea Tree si può acquistare comodamente su amazon