Vediamo quindi come diventare ispettore sanitario e lavorare a tutela di questo diritto costituzionale.
L’ispettore sanitario oggi è una figura professionale responsabile di una vasta gamma di problematiche, dal garantire le norme sanitarie dei ristoranti al mantenere gli standard sanitari di ospedali e centri commerciali. Hanno quindi a che fare con tutto quello che riguarda i generi alimentari, inclusi i generi stessi.
Diventare un ispettore sanitario può essere un lavoro gratificante e sicuro.
Come diventare ispettore sanitario
Scopriamo quali passi seguire per diventare un ispettore sanitario.
- Ricerca i programmi di formazione per diventare ispettore sanitario presenti nella vostra zona o disponibili sul web. Controlla bene il programma del corso e i requisiti necessari per accedervi oltre naturalmente alla durata dello stesso.
- Decidere se si desidera ottenere una certificazione di ispezione sanitaria o se invece optare per una laurea in ispezione sanitaria. Una laurea in settori come la salute ambientale, la salute e la sicurezza pubblica, la salute e l’amministrazione sono diventati requisiti fondamentali per ottenere lavori di questo genere.
- Iscriversi a un programma che corrisponda al meglio alla vostra disponibilità di tempo e finanziaria. In ogni caso tenete conto che per diventare ispettore sanitario ci vorrà da uno a sei anni in base al livello di istruzione che si vuole raggiungere.
- Laurearsi nel corso di laurea prescelto. Naturalmente ottenere il massimo dei voti aiuta nella ricerca di un impiego lavorativo.
- Mandare il proprio curriculum vitae per ottenere uno stage formativo al reparto locale di salute pubblica.
In questo modo potrete iniziare a farvi un’esperienza lavorativa e ottenere una conoscenza pratica e diretta del settore.
- Verificare quali sono le organizzazioni di accreditamento presenti sul territorio. Ad esempio sul mercato anglosassone sono presenti il BCSP, il Board of Certified Safety Professionals o l’ABIH, l’American Board of Industrial Hygiene. Anche in Italia sono disponibili diversi enti certificatori.
- Fissare un appuntamento e vedere quali sono le procedure per effettuare il test di accreditamento per ottenere la certificazione in ispettore sanitario.
- Diventare un membro attivo di organizzazioni sanitarie in modo da arricchire il tuo curriculum vitae e aumentare la tua visibilità lavorativa.
L’Associazione Nazionale Ispettori Sanitari
L’ANIS, Associazione Nazionale Ispettori Sanitari, è un ente autonomo senza scopo di lucro. Quest’associazione riunisce al suo interno a livello nazionale tutti gli ispettori sanitari di ogni ordine e grado. Ha lo scopo di prevenire, controllare e vigilare sull’applicazione delle normative igieniche-sanitarie in vigore.
Lo scopo dell’Associazione è quello di formare gli ispettori sanitari al fine di raggiungere il livello più elevato nell’ambito della competenza attraverso corsi di aggiornamento, formazione e ricerche.