Il gatto è uno degli animali da compagnia maggiormente apprezzati dagli italiani.
Esattamente come tutti gli altri animali anche il felino è molto delicato. I tagli sui cuscinetti della zampa sono una delle problematiche principale che li può colpire. Fortunatamente questo problema è facilmente curabile.
Cuscinetti della zampa del gatto
I cuscinetti delle zampe sono le macchie della pelle ruvida sul fondo dei piedi del gatto. Ogni zampa ha sette cuscinetti che servono ad assorbire gli urti, proteggere le zampe da infortuni e da sostegno nelle scalate.
Sebbene i gatti di casa siano meno sensibili agli infortuni dai pericoli esterni, come combattimenti con altri animali e le cadute, possono comunque ferirsi le zampe. Nella maggior parte dei casi, queste ferite possono essere curate a casa. L’attenta osservazione ti consente di sapere se e quando il vostro gatto di casa ha esigenze professionali di tipo medico.
Come curarli
La prima cosa da fare per curare un taglio sul cuscinetto della zampa di un gatto è togliere lo sporco, detriti e sangue dalla ferita con delicatezza.
Una volta fatto bisogna risciacquare la zampa con acqua tiepida. Evitare di utilizzare tovaglioli di carta per pulire la ferita perché queste minuscole particelle possono restare sulla pelle. Verificare la presenza di corpi estranei depositati nella ferita. I Gatti di casa spesso si feriscono le zampe sul vetro rotto. Se vedi schegge di vetro o di altri detriti, usa le pinzette per strappare il corpo estraneo dalla ferita. Se l’oggetto viene presentato in profondità nella zampa, non cercare di rimuoverlo da soli.
Rivolgersi ad un veterinario.
Controllare a questo punto con accuratezza la ferita. Se non c’è pelle sciolta intorno alla ferita, sanguinante, che dura per più di pochi minuti o se le strutture interne della zampa del gatto sono visibili, il tuo gatto ha bisogno di cure veterinarie. Applicare una pomata antibiotica tripla alla ferita. Se il vostro gatto si lecca ripetutamente la ferita, mettere al gatto un collare elisabettiano che gli impedisca di leccare la ferita fino a quando non sarà asciutta.
Questi collari di solito li si può trovare in un negozio di animali o online.
Infine lavare la ferita e riapplicare la pomata antibiotica tutti i giorni. Se la ferita si gonfia, sembra andare sempre peggio o ha un cattivo odore, può essere infetta. Rivolgersi ad un veterinario, che probabilmente prescriverà antibiotici per via orale. Grazie all’uso di antibiotici la ferità scomparirà in pochi giorni senza particolari problemi.