Argomenti trattati
La sbollentatura consiste nell’immergere i piselli in acqua bollente per due minuti e poi raffreddarli immediatamente in acqua ghiacciata. Serve per rimuovere lo sporco e i batteri e per conservare il sapore e i valori nutrizionali dei piselli. Tuttavia, con un abbondante raccolto di piselli freschi, può capitare che non ci sia il tempo per sbollentare. Allora è possibile, e consigliabile, congelarli immediatamente. I piselli così congelati si dovrebbero usare entro un massimo di quattro-sei settimane, perché se conservati più a lungo, tenderanno a perdere colore, sapore e valori nutrizionali.
Istruzioni per la conservazione dei piselli freschi
1. Sgusciare i piselli freschi. Afferrare l’estremità dello stelo del pisello e togliere la stringa. Separare i due lati e mettere i piselli nello scolapasta.
2. Sciacquare i piselli nel colino sotto l’acqua. Asciugare.
3. Disporre i piselli secchi sulla teglia in modo che nessun pisello si tocchi. Mettere la teglia in freezer.
4. Togliere la teglia da forno, quando i piselli sono congelati. Svuotare i piselli in sacchetti. Mettere i sacchetti nel freezer. Utilizzare i piselli entro quattro-sei settimane.
Valori Nutrizionali
I piselli freschi, a differenza di quelli secchi, che ne contengono quasi 300, contengono appena 81 calorie ogni 100 grammi. Lo 0,4% sono grassi, 14 grammi sono carboidrati, e per il resto sono composti da sostanze utili all’organismo.
Questi legumi non solo sono costituiti dall’80% di acqua, ma contengono un gran numero di vitamine (come la A, la B1, la B6, la C), Acido Folico e numerosi sali minerali (potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e calcio).
Questo fa dei piselli freschi un alimento principe per le diete ipocaloriche e adatto a chi vuole perdere peso o rimanere in forma.
Proprietà e Benefici dei piselli
Perché è necessario conservare i piselli freschi in questo modo? Perchè sia la sbollentatura leggera che il congelamento immediato ne conservano le sostanze nutritive e quindi le proprietà e i benefici.
Tutte le sostanze di cui è composto portano benefici all’apparato cardiocircolatorio, servono a mantenere basso il livello di colesterolo. Le sostanze presenti nei piselli freschi portano anche benefici ai muscoli e possiedono proprietà diuretiche. Oltretutto, la grande quantità di clorofilla stimola i globuli rossi, rafforzando quindi il sistema immunitario.
Oltre a essere un alimento magro, ottimo anche per le sue capacità lassative, è importantissima la sua capacità di stabilizzare la glicemia, essenziale per i malati di diabete. Consistente è anche la sua produzione di fitoestrogeni, che permettono di combattere i sintomi della menopausa.
Controindicazioni
Non ci sono effetti collaterali legati al consumo di piselli, freschi o secchi che siano. Ma ci sono alcuni accorgimenti da fare: per la presenza di purina non sono adatti a essere consumati in persone affette da gotta o iperuricemici. Oltretutto, anche se sono un alimento magro, si sconsiglia l’abuso dei piselli freschi se si stanno effettuando diete a regime controllato o se si è affetti da diabete, e se ne raccomanda la cottura per poterli digerire al meglio.
Ricette facili e veloci
Tra i libri di ricette in tema suggeriamo “I legumi meravigliosi. Cucinare con lenticchie, fagioli e piselli”, una raccolta di ricette sui legumi creata dalla dietologa Alice Jenner che combina tradizione e sperimentazione. Oltre a evidenziare le proprietà dei legumi, questo ricettario fornisce suggerimenti su come creare dei pitti gustosi e leggeri.
Per gli amanti dei legumi, di seguito un volume interamente dedicato ai piselli e alla loro cura, dall’orto alla tavola. Diversi suggerimenti su come cucinarle questi ortaggi e conservarli mantenendone le proprietà.
“Legumi gustosi. Ricette curiosità e approfondimenti” è un volume che elenca delle proposte di ricette originali e facili da realizzare combinate a descrizioni degli elementi nutrizionali dei legumi. Completo di consigli, dettagli sulle realizzazione di piatti più singolari, è tra i ricettari più esaurienti in fatto di legumi.