Argomenti trattati
In un mondo costantemente online, in cui le distanze si sono accorciate, i viaggi sono sempre più frequenti e le distanze si accorciano a vista d’occhio. Comunicare con persone lontane da noi non sembra essere un grande problema oggi. Poniamo che abbiate qualche amico o qualche familiare lontano, non importa dove, siamo sicuri che un modo per mettervi in contatto con lui riuscirete a trovarlo. Mentre in passato il disagio principale durante un viaggio era rappresentato dalla difficoltà delle comunicazioni, oggi possiamo dire di aver ampiamente superato questo ostacolo.
Come chiamare l’estero
In un momento storico in cui l’oggetto fondamentale nella vita di ognuno è lo smartphone, i problemi di comunicazione non possono che essere un lontano ricordo. I tradizionali messaggi e le classiche chiamate sono sempre un valido mezzo per mettersi in contatto con qualcuno, ma non sono di certo le uniche opzioni a disposizione. Se avete una connessione internet, le applicazioni che vi permettono di chattare o chiamare chiunque, in qualsiasi Paese esso sia, sono diverse. Whatsapp, Facetime e Skype sono solo le più diffuse.
Potrete mettervi in contatto con gli amici o i famigliari che vivono oltreoceano senza preoccuparvi dei costi di chiamata: l’unico costo da affrontare è quello della connessione (se non trovate una linea wifi libera). Anche i principali operatori telefonici cercano di restare al passo con i tempi infatti oggi se chiamate dall’Europa o verso l’Europa le tariffe rimangono invariate, infatti le regole del roaming sono recentemente cambiate, mentre potete utilizzare applicazioni di chiamata gratuita se dovete mettervi in contatto con qualcuno al di fuori dell’Europa.
Come chiamare gli Stati Uniti
D’accordo, con una connessione potete fare ciò che volete, ma quali sono i passaggi da seguire per chiamare in modo classico con la linea telefonica? Non molti, a dire il vero. Vi basterà conoscere il prefisso dello Stato statunitense che volete chiamare e non dovreste incontrare alcun tipo di problema. Per il resto, la chiamata si svolge normalmente. State attenti, però, ai costi. Contattate il vostro operatore telefonico per conoscere tutte le tariffe. Inoltre, tutte le applicazioni che prevedono la chiamata, come Whatsapp, Facetime e Skype, hanno integrato l’opzione videochiamata che vi permetterà non solo di sentire ma anche di vedere le persone a voi care.
Passaggi per chiamare gli Stati Uniti
Dovete chiamare gli Stati Uniti per qualche ragione? Ecco cosa dovete fare step by step:
- innanzitutto, vi sarà utile capire che ore siano negli Stati Uniti. L’Italia è 1 ora indietro rispetto al meridiano di Greenwich. Il che significa 6 ore dopo rispetto alla costa orientale degli Stati Uniti e 9 ore dopo la West Coast. Controllate, dunque, in quale area si trova la persona che dovete chiamare;
- componete lo (+00), il prefisso internazionale dell’Italia;
- prima del numero, componete il codice degli Stati Uniti, cioè 1;
- inserite il codice di zona della città che desiderate chiamare, dovrete fare una piccola ricerca online per conoscerlo esattamente (per esempio il 310 è il prefisso associato a Los Angeles, il 415 quello di San Francisco, il 212 quello di Manhattan e il 312 è il prefisso di Chicago);
- a questo punto potete comporre il numero di telefono che avete.
Se invece volete chiamare un numero tramite una delle app sopracitate, basta scaricarle sul proprio dispositivo e seguire tutti passaggi che permettono di effettuare una chiamata o una videochiamata. In quest’epoca dove moltissimi giovani viaggiano e si trasferiscono per lavoro, rimanere in contatto con i propri cari è fondamentale e la tecnologia ci aiuta a farlo al meglio.