Argomenti trattati
Molti di noi si limitano ad usare Google Maps nella modalità tradizionale, come una normale mappa in due dimensioni.
Tuttavia gran parte degli utenti non sa che esiste anche un’altra comoda funzione, particolarmente utile per capire com’è fatto l’edificio che si sta cercando e avere una rappresentazione più realistica del paesaggio circostante. Si tratta della modalità 3D, disponibile sia su computer che su dispositivi Apple e Android. Vediamo insieme di che cosa si tratta e come attivarla in poche e semplicissime mosse.
Che cos’è Google Maps
Google Maps è uno dei siti internet maggiormente usati dai cittadini di tutto il Mondo. È stato pensato e realizzato direttamente dal colosso mondiale Google. Attraverso Google Maps è possibile vedere le mappe via satellite o mappa di ogni parte della Terra. Per usufruire di questo servizio si possono scegliere due modalità: mappa o satellite. Con la prima si può riuscire a vedere in maniera perfetta tutta la planimetria delle strade.
Inoltre sono segnalati tutti i possibili luoghi di interesse come i ristoranti principali, i monumenti, gli ospedali, i benzinai e gli hotel.
Con la modalità satellite invece si ha una prospettiva totalmente differente ma molto affascinante. Sostanzialmente permette di vedere un luogo esattamente come lo osservano i satelliti in orbita. Questa seconda modalità è consigliata sopratutto quando si vogliono esplorare le grandi città europee e mondiali.
Google Maps 3D
La modalità 3D di Google Maps non deve essere confusa con la modalità satellite, che utilizza delle fotografie aeree della zona che stiamo osservando.
In questo caso si tratta invece di una ricostruzione in 3D a tutti gli effetti, in cui gli edifici, i monumenti e i vari elementi urbani vengono rappresentati in 3 dimensioni. In poche parole, ti sembrerà quasi di trovarti all’interno di un videogioco!
Ovviamente questa utile funzione non è disponibile per ogni angolo del mondo, dato che comporta un notevole lavoro da parte del team di Google Maps. Al momento la visione in 3D è comunque attivata per un gran numero di località particolarmente famose, sparse un po’ in tutto il pianeta, che vale davvero la pena di esplorare in modo più coinvolgente.
Oltre che per semplice svago, questo sistema può risultare utile anche per chi progetta un viaggio o un itinerario in una città famosa e vuole avere le idee ben chiare sul percorso da compiere. Una mappa in due dimensioni, infatti, non potrà mai offrire un’esperienza verosimile come invece è in grado di fare la modalità in 3D.
Come attivare il 3D
Attivare la modalità 3D di Google Maps dal proprio computer è molto facile e non richiede particolari requisiti.
Se invece stai navigando da dispositivo mobile è indispensabile scaricare l’app. Nel caso dei sistemi Android è stata creata un’app dedicata proprio a Google Maps, mentre per Apple occorre installare il programma di Google Earth se si vuole usufruire del servizio 3D. Esaminiamo adesso nel dettaglio i passaggi necessari per attivare questa modalità sui vari tipi di dispositivi.
Dispositivi Android
La app di Google Maps per Android include molte delle caratteristiche di Google Maps e Google Earth.
Sono comprese anche le rappresentazioni 3D di edifici del mondo reale nella maggior parte delle principali aree urbane.
Utilizzando gli schermi multi-touch su telefoni Android, gli utenti possono ingrandire la mappa e vedere gli edifici intorno a loro, così come cambiare a loro piacimento la prospettiva sull’asse Z e ruotare la mappa in base alla direzione desiderata. Per esempio ti basterà posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere verso il basso per spostare la prospettiva verso il basso ed esaminare gli edifici.
Invece per ruotare il punto di vista devi posizionare due dita sullo schermo e fare un movimento circolare.
Ma come fare per attivarla? Prima di tutto ovviamente devi accendere il tuo smartphone o tablet Android. A questo punto bisogna sbloccare lo schermo, premere il tasto “Home” e aprire l’app “Mappe”. Fatti questi primi passaggi puoi cliccare sul pulsante “Cerca” e inserire la città o la località che vuoi visitare virtualmente in 3 dimensioni.
Come abbiamo già accennato, non è detto che l’area di interesse sia stata mappata: le zone rurali o poco frequentate potrebbero non offrire questa modalità. Una volta individuata la località tocca “Vai” e poi il pulsante “Layer”. Se la modalità “Satellite” è in funzione, ricordati di disattivarla. A questo punto ingrandisci lo schermo muovendo contemporaneamente due dita; tieni presente che potrebbe essere necessario ingrandire parecchio prima di iniziare a vedere gli edifici in 3D.
Dispositivi Apple
Con Apple il modo migliore per vivere un’esperienza in 3D è scaricare l’app di Google Earth, che ti permette di navigare in 3 dimensioni in modo molto semplice. Anche in questo caso ti basterà aprire l’app e inserire nel campo di ricerca la città che ti interessa. Dopo aver ingrandito a sufficienza l’inquadratura potrai goderti l’incredibile accuratezza delle ricostruzioni tridimensionali offerte da Google. Il gioco è fatto!
Modalità 3D da computer
Un ultimo modo per potere utilizzate Google Maps 3D è attraverso il pc. Se stai navigando da computer devi tenere presente che non tutti i browser consentono di attivare la funzione 3D su Google Maps. Per questo motivo potresti dover fare qualche prova prima di poterla utilizzare in tutta tranquillità. In compenso, una volta risolto il problema del browser, la navigazione è davvero molto facile e intuitiva.
Una volta cercata la località che ti serve, nel menù a sinistra dovrai cliccare su “Attiva 3D” e potrai dare inizio alla tua esperienza di navigazione.
Non ti resta che provare e iniziare subito a divertirti con questa suggestiva funzione!