Argomenti trattati
Esistono molti modi per acquistare un biglietto aereo senza carta di credito; infatti anche se questo è uno dei metodi di pagamento più utilizzati, non è certo l’unico.
Come prenotare un volo senza carta di credito
Per prima cosa, a meno che non si stia facendo l’ordine online, ma attraverso un’agenzia di viaggi o tramite l’acquisto presso l’aeroporto stesso, è sempre possibile pagare in contanti, con un bancomat e, ovviamente, anche con la carta di credito.
Se state acquistando il biglietto online e non siete in possesso di una carta di credito oppure non volete utilizzarla per effettuare acquisti online, potete optare per l’utilizzo di una prepagata.
Le carte prepagate
Con le carte prepagate è possibile pagare immediatamente (esattamente come avviene con una carta di credito) e in tutta sicurezza; la carta prepagata non è associata a un conto corrente bancario, quindi occorre effettuare una ricarica per utilizzarla. Le carte prepagate permettono di fare acquisti online in tutta sicurezza, senza rischi.
Esistono diversi tipi di carte prepagate, rilasciate da istituti bancari e che si appoggiano su circuiti differenti (Visa/Mastercard ecc.).
Hanno un costo di emissione molto basso, non sempre prevedono un canone annuo (e, se previsto, è contenuto). Per attivarle, dopo averle richieste presso un istituto bancario, è sufficiente effettuare una ricarica dall’ATM e non obbligatoriamente a sportello.
PayPal
PayPal è una società che offre servizi di pagamento digitale. Attraverso il conto PayPal è possibile effettuare e accettare pagamenti online. E’ completamente gratuito e si può attivare molto semplicemente dal sito web. Se siete senza carta di credito è possibile associare al conto PayPal una carta prepagata.
Bonifico bancario
Alcune compagnie aeree, anche effettuando la prenotazione online, permettono di saldare tramite bonifico bancario, specificando nella causale i dati della prenotazione. In genere questo tipo di prenotazione ha una validità limitata (24/48 ore) se non saldata (e quindi confermata) a breve tramite il bonifico. Per verifica del pagamento, in genere, si invia la distinta tramite email o fax.
Alcune compagnie aeree hanno messo a disposizione dei propri clienti un sistema di pagamento tramite bonifico bancario “in tempo reale” (Alitalia, Emirates ecc.), occorrerà soltanto entrare nella pagina dedicata ai metodi di pagamento accettati dalla compagnia aerea con la quale si intende viaggiare, verificare la possibilità di pagare attraverso questo metodo di pagamento e capirne la modalità.
LIS Paga di Lottomatica
Recentemente la compagnia aerea Alitalia ha messo a disposizione dei suoi clienti anche un servizio davvero molto comodo: il servizio di pagamento LIS Paga di Lottomatica, attraverso il quale, una volta effettuata la prenotazione, si può pagare il proprio volo entro le 24:00 del giorno successivo presso una ricevitoria Lottomatica, in contanti o con Pagobancomat (secondo il costo complessivo della prenotazione).