Milano, 21 ott.
(askanews) – Il collezionismo, gli eroi dei fumetti o di Star Wars, la passione per le storie di fantasia e la ricerca dei pezzi rari. Anche in Italia da anni sono molto popolari i personaggi Funko Pop!, che nascono d una storia imprenditoriale venuta dagli Stati Uniti. “Funko – ha detto ad askanews Margherita Vecchio, Regional Business Development Manager Italy di Funko – è un’azienda americana a oggi con un appeal globale ed è uno dei brand più forti all’interno della cultura popolare.
È un’azienda che nasce con il suo prodotto più iconico, che è il Pop Vinyl per andare poi a declinare l’offerta all’interno di quello che può essere il mondo del collezionabile”.
Collezionismo che poi, si declina nei personaggi, ma anche nell’abbigliamento, negli accessori, nei giochi di società, e che cavalca l’idea di offrire alle persone i volti e le storie che li appassionano. “Il pubblico di Funko – ha aggiunto la manager – è un pubblico vastissimo, perché ci rivolgiamo a tutto il mondo dei fan, perché possiamo lavorare con più di mille licenze attive e un’offerta prodotto che può andare dal bambino di 8 anni all’adulto 80enne.
E’ un mondo ampissimo e un’offerta che si rivolge a tutti, perché tutti sono fan di qualcosa”.
Ecco, questo sviluppo della figura del fan, dell’appassionato, che diventa poi collezionista è uno degli aspetti che hanno contrassegnato gli ultimi anni anche nel nostro Paese, in diversi settori del vastissimo mondo dei giochi. E con l’avvicinarsi del Natale anche da Funko arrivano proposte, che vanno dall’assortimento dei personaggi ai travestimenti in tema con le festività.
“Abbiamo anche una proposta dedicata ai calendari dell’Avvento – ha concluso Margherita Vecchio – lavorando con le licenze più forti, Marvel, Harry Potter, DC, per andare a parlare a un target che vuole godersi il Natale appieno”.
E tra le licenze più amate ci sono anche gli anime, con One Piece in testa alla classifica, e poi Star Wars e il videogioco indie horror Five Nights at Freddy’s. Anche queste forse testimonianze di un mondo dell’intrattenimento che è sempre più vasto e abbraccia culture diverse e non scontate.
Per capire il presente può essere interessante anche considerare questi aspetti.