Il ricorso che Codacons aveva presentato, relativo ai voti del pubblico tramite televoto a Sanremo 2024, è stato accolto. La Rai sarà quindi obbligata a rendere disponibili tutti i dati, cosa che prima si era rifiutata di fare non ritenendolo di interesse pubblico.
Il ricorso del Codacons
Il Codacons aveva chiesto alla Rai di rendere pubblici i dati relativi al televoto della finale di Sanremo a causa di un disguido che c’era stato e che aveva invalidato numerosi voti. La richiesta in questione è stata accolta dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio.
Le ragioni dell’accoglimento del ricorso
Si legge, tra le motivazioni dell’accoglimento: “Qualora vi sia documentazione tra quella richiesta che non è stata pubblicata la Rai dovrà consentire l’accesso poiché la richiesta delle odierni ricorrenti rientra nell’alveo delle finalità statutarie delle stesse associazioni, in relazione agli interessi dei consumatori che le stesse rappresentano.”
Il presidente del Codacons ha commentato la decisione affermando che l’interesse dell’associazione è quello di conoscere quanti dati non sono stati raccolti o sono stati invalidati a causa del problema tecnico.