Torino, 17 apr. (askanews) – Un orso polare in Piazza Castello: è la ‘mascotte’ dalla Giornata della Terra di Torino – organizzata e promossa a da AWorld e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo – che si svolgerà sabato 20 aprile nella cornice dei Musei Reali, tra la Piazzetta e i Giardini, dalle 9 a mezzanotte.
La scultura di ghiaccio, posizionata proprio di fronte all’area dove si svolgerà la manifestazione, vuole ricordare alla città l’evento che si svolgerà tra qualche giorno, ma vuole anche l’obiettivo essere un monito rispetto ai cambiamenti climatici.
Il mammifero in rapido scioglimento racconta con simbolismo immediato come l’aumento delle temperature, causate dall’inquinamento, provochi lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari e comporti anche la perdita di biodiversità.
L’orso, alto 1,80 metri e largo 1, è stato realizzato utilizzando 1.000 litri di acqua (che sarà poi raccolta da una vasca ideata appositamente per evitare sprechi) e ha richiesto il lavoro di 2 persone che, in circa 36 ore, l’hanno creato intagliando e modellando blocchi di ghiaccio.