Argomenti trattati
Caldo e temperature sopra la media ci accompagnano non soltanto in estate ma sempre più di frequente anche nelle altre stagioni dell’anno.
Tutta “colpa” degli effetti del cambiamento climatico, nel quale ogni annata sembra essere più calda di quella precedente.
A tal proposito, secondo i dati meteo raccolti da Copernicus, il 2024 potrebbe abbattere ogni record, prendendosi il primato di “anno più caldo di sempre“.
Il 2024 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre: cosa dicono i dati di Copernicus
In base agli ultimi dati raccolti e resi disponibili da Copernicus, il 2024 ha tutte le potenzialità per diventare l’anno più caldo di sempre.
Per meglio comprendere quest’affermazione è importante osservare l’andamento della temperatura attuale con quella registrata in due precisi intervalli di tempo:
- il primo è costituito dal periodo 1991-2020;
- il secondo è il periodo di tempo compreso tra il 1850 e il 1900, ovvero gli anni precedenti al grande sviluppo industriale.
Rispetto all’ultimo trentennio, la temperatura media globale fatta registrare negli ultimi 12 mesi è stata superiore di 0,76 gradi centigradi, che sale a ben 1,64 gradi rispetto al periodo pre-industriale.
Inoltre, i primi 7 mesi del 2024 sono stati più caldi di 0,27 gradi rispetto agli stessi del 2023.
Luglio 2024: il mese dei record
Luglio 2024 si è contraddistinto per essere stato:
- il secondo mese più torrido dell’anno, con una temperatura media globale dell’aria superficiale superiore di ben 0,68 gradi rispetto all’arco temporale 1991-2020, con 16,91 gradi;
- il secondo mese di luglio più caldo di sempre dopo quello dello scorso anno.
Un fatto interessante sul mese appena trascorso: dopo 13 mesi continui in cui si è sempre superata la temperatura limite di 1,5 gradi al di sopra dei valori pre-industriali, proprio nel mese scorso questo trend si è interrotto.
Inoltre, è al mese di luglio che si possono imputare anche i due giorni più caldi, rispettivamente il 22 e il 23 del mese.
Nel 2024 temperature record anche in mare
Se l’aria è bollente anche la temperatura dei mari non è da meno: infatti, i dati riportano un valore di poco al di sotto dei 21 gradi, il secondo valore più caldo registrato fino ad oggi.