Lunedì, tempo di classifiche. Fimi – Nielsen ha stilato, anche questa settimana, l’elenco degli album più venduti dei sette giorni appena trascorsi. Tante le novità, sul podio tre new entry. Ecco i dettagli sugli album:
1°posto – MARCO MENGONI, “Re Matto Live”
Riedizione del primo album del vincitore di X – Factor della scorsa stagione. Oltre al cd con le migliori cover e i brani inediti anche un Dvd per rivivere le emozioni dei live che il cantante ha eseguito nel suo tour che lo ha portato in giro tutta l’estate.16 pezzi riarrangiati e il concerto tenuto a Genova lo scorso Luglio in un unico cofanetto. A trascinare l’album in vetta, che scalza “Il mondo di un secondo” di Alessandra Amoroso, il nuovo singolo, la ballad “In un giorno qualunque”. Successi che si sommano a successi per Mengoni, fresco di vittoria nella categoria “Best Italian Act” degli Mtv Europe Music Awards.
2° posto – EMMA MARRONE – “A me piace così”
Medaglia d’argento anche per un’altra reduce di reality. Vincitrice della scorsa edizione di “Amici”, Emma torna con un nuovo album dopo la fortunata parentesi del mini cd “Oltre”. A trainare in alto il disco, il singolo “Con le nuvole” accompagnato da un video nuovo di zecca. Degne di nota nel cd la cover di Modugno “La lontananza” e la traccia inedita “Cullami”, tra le preferite della cantante stessa.
3° posto – SHAKIRA – “Sale el sol”
Dopo il Waka Waka, Shakira rifà il colpaccio con “Loca” (poche le differenze a dirla tutta) che traina fino al terzo posto il nuovo album della cantante colombiana. Registrato tra New York e Santo Domingo, Sale el sol contiene 13 tracce più il doppio remix della canzone dei mondiali (uno in inglese, l’altro in spagnolo). Tra le collaborazioni quella con i Calle13 e con Pitbull.
In top ten anche Alessandra Amoroso “Il mondo in un secondo” (4°), “Dove comincia il sole” dei rinnovati Poogìh (5°), il Greatest Hits di Robbie Williams (6°), “Nelson” di Paolo Conte (7°), “Going Back” di Phil Collins (8°), il live londinese di Vasco (9°) e Carlos Santana con “Guitar Heaven” (10°).
E c’è chi dice che la musica italiana è morta…