E’ uscito in questi giorni negli Stati Uniti ma arriverà da noi solo il prossimo 4 febbraio “I viaggi di Gulliver 3D”.
L’ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di Jonathan Swift avrà questa volta un cast stellare e degli effetti speciali pronti a stupire.
A interpretare Gulliver il comico Jack Black che, proprio come nel libro, dovrà vedersela con la minuscola quanto evoluta civiltà dei Lillipuziani. Molte le differenze rispetto alla storia originale: qui Gulliver è un giornalista sarcastico che indossa scarpe alla moda e i Lillipuziani si confrontano con touch screen e biliardino.
Il pretesto per il viaggio è la scrittura di un articolo sul triangolo delle Bermuda ma invece di finire nel temuto tratto di mare, Jack Black sbarca a Lilliput. Il progetto è stato affidato a un maestro della computer grafica, Rob Letterman (Shark Tale, Mostri contro Alieni) e gli effetti speciali saranno resi ancora più “maestosi” dalla ormai onnipresente tecnologia 3D.
A dirla tutta il film ha avuto una gestazione tanto lunga quanto travagliata.
Le riprese, iniziate la bellezza di due anni fa, non prevedevano inizialmente la tecnologia 3D. L’adattamento è poi avvenuto in corsa proprio per adattarsi al mercato e ai nuovi gusti del pubblico. Inoltre, nel corso dei due anni di riprese, non sono mancati ritardi, rinvii, cambi di cast e quant’altro. Ora, Letterman sembra avercela fatta: il film e nelle sale mentre noi, per il momento ci dobbiamo accontentare del solo trailer.
ECCOLO Che ne pensate?