In Cina, entro l’anno, saranno completati i prototipi del treno ad alta velocità CR450, progettato per raggiungere una velocità di 400 km/h.
In Cina il treno più veloce al mondo: in servizio nel 2025
Previsto in servizio nel 2025, il CR450 ridurrà il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza. Lanciato tre anni fa, il progetto mira a potenziare la rete ferroviaria cinese a 165mila km entro il 2025, con 50mila km dedicati ai treni ad alta velocità. La rete ferroviaria cinese, alla fine del 2023, copriva già 159mila km, di cui 45mila km erano ad alta velocità.
Il progetto porterà a una significativa riduzione del tempo di viaggio tra le due principali città cinesi, passando da oltre quattro ore a due ore e mezza.
In Cina il treno più veloce al mondo: velocità record di 453 Km/h
I test di prestazione dei componenti hi-tech del CR450 sono stati completati a giugno, segnando un record di 453 km/h, ritenuto il più veloce al mondo su binari standard.
Il test è stato condotto sul ponte sul mare della baia di Meizhou, componente chiave della rete ferroviaria ad alta velocità tra Fuzhou e Xiamen nella provincia sud-orientale del Fujian. La Cina si sta impegnando a migliorare notevolmente l’efficienza del trasporto ferroviario, puntando a un significativo ampliamento della sua rete entro il prossimo decennio.