Il boato è stato avvertito poco prima delle 8 del mattino, al piano terra di un locale situato in una zona residenziale, nella provincia di Hebei ad est della capitale.
A renderlo noto è stata l’emittente statale CCTV.
Esplosione in un ristorante in Cina
Secondo i primi dati la detonazione avrebbe ucciso almeno due persone, ferendone altre 26. L’edificio a quattro piani in cui era collocato il ristorante è stato completamente devastato. Le autorità locali hanno spiegato che l’esplosione è stata causata da una fuga di gas, anche se non è stata ancora identificata la causa specifica o il luogo esatto da cui è partita.
La scena è diventata virale grazie ad un video condiviso sul social cinese Weibo, in cui si vede una grande palla di fuoco che esplode da un edificio a più piani, distruggendo le pareti e il soffitto e sollevando una fitta coltre di fumo nel cielo.
La conta dei danni
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno incessantemente lavorato per mettere in sicurezza l’area. Almeno tre edifici sono stati danneggiati dall’esplosione e le persone hanno raccontato ai giornalisti di aver sentito le case tremare come durante un terremoto.
Le fiamme sono state domate solamente nel pomeriggio, ma sono stati fatti evacuare tutti i residenti nel raggio di 500 metri.
I precedenti mortali
Negli ultimi anni la Cina ha registrato una serie di incidenti mortali causati da esplosioni o fughe di gas. Nel gennaio scorso un incendio scoppiato nei dormitori di una scuola nella provincia centrale di Henan, ha causato la morte di 13 studenti, tutti alunni delle elementari.
Lo scorso giugno, invece, un’esplosione in un ristorante nella regione nord-occidentale di Ningxia ha ucciso 31 persone.