> > Cimice asiatica a novembre: come arriva in Italia

Cimice asiatica a novembre: come arriva in Italia

image d3072110 f70b 4169 a8ad 3fe81ba765b4

La cimice asiatica si è diffusa ovunque, anche in Italia, per una serie di percorsi come trasporto merci o navi che l'hanno portata qui.

Alcuni parassiti e insetti partono da aree molto lontane per poi giungere in Occidente. È il caso della cimice asiatica che, originaria dei paesi asiatici, è giunta fino in Italia in un lungo percorso. Scopriamo quale è il suo percorso e come ha fatto ad arrivare fino in Occidente e come fare per sconfiggerla.

Cimice asiatica a novembre

Nota anche come marmorizzata, la cimice asiatica è una delle specie di cimici maggiormente problematiche e dannose per le piante, ma anche per le abitazioni che comincia a invadere nel mese di ottobre. Come si intuisce dal nome, è originaria dei paesi asiatici, in primis Cina e Giappone arrivando in Occidente intorno agli anni Novanta.

Da quel momento, ha cominciato a diffondersi un po’ ovunque, arrivando anche nei paesi europei, Italia compresa. In Italia, le prime segnalazioni della presenza di questo insetto si trovano in Emilia Romagna nella provincia di Modena nel lontano 2012 dove vi fu una vera e propria invasione, in base a quanto raccontano i media.

Nel giro di poco tempo, la cimice asiatica ha cominciato a farsi largo arrivando anche in Trentino dove ha iniziato a fare danni all’agricoltura. Ama molto le colture di frutta e di alberi quali mele, pesche, nocciole presenti in questo periodo. Una specie dannosa per i frutti e gli ortaggi quali pomodori, cetrioli e anche peperoni.

Cimice asiatica a novembre: percorso

Un insetto come la cimice asiatica si è diffuso così rapidamente in Italia, nel corso degli anni, principalmente per due motivi, secondo gli esperti del settore. Uno dei principali sono sicuramente le femmine che arrivano a deporre fino a un centinaio di uova e poi il fatto che manchino predatori naturali, quindi sopravvivono rapidamente.

Si chiamano e sono note anche con il nome di autostoppiste dal momento che si diffondono un po’ in tutto il mondo, compresa l’italia dove arrivano grazie al trasporto delle merci che avviene sia via nave che su ruota. Una specie che viaggia su lunghe distanze arrivando così a giungere in italia tramite porti e aeroporti, ecc.

Se si trasporta una pianta con le uova, per esempio, si corre il rischio di trovarsi con una vera e propria invasione di cimice asiatica che comincia a causare danni. Il cambiamento climatico poi permette a questo insetto di adattarsi in modo semplice all’ambiente. Sono presenti poi in casa perché attratte dal tepore domestico e necessitano di infissi o altri luoghi per ripararsi.

Cimice asiatica a novembre: formula tecnologica

Per evitare che la cimice asiatica arrivi a distruggere i frutteti, si raccomanda di usare rimedi efficaci e soprattutto duraturi nel tempo. una soluzione quale Ecopest Home è raccomandata in quanto efficace, come dimostra il parere dei consumatori. Un repellente facile da usare e privo di tutti quei componenti come pesticidi che sono dannosi.

Un dispositivo che si caratterizza per dimensioni compatte e non ingombranti. Sfrutta l’interferenza magnetica e gli ultrasuoni che viaggiano a una buona velocità impedendo a questi insetti di entrare così in casa rendendo poi la casa accogliente e sicura, non solo per gli esseri umani che la vivono, ma anche per gli animali domestici.

Un dispositivo da usare facilmente senza rischi per nessuno poiché basta collegarlo a una presa di corrente per lasciarlo in funzione h24 7 giorni su 7 sette affinché questi insetti non giungano. Efficace e utile anche per la protezione che fornisce poiché agisce su una superficie di 250 metri quadrati impedendo l’accesso ai parassiti.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Un repellente funzionante sia con la cimice asiatica, ma anche con parassiti come mosche, vespe, zanzare, ragni, termiti e roditori. Non nocivo né dannoso, sicuro, ecologico e a basso impatto ambientale, oltre a non risultare fastidioso.

Per ordinarlo bisogna fare affidamento alla pagina del prodotto in quanto esclusivo e originale. Il consumatore interessato inserisce i dati nel form procedendo poi a rispondere alla chiamata dell’operatore che evade l’ordine dopo la conferma dei dati. Ha un costo di 49,90€ per due confezioni da pagare con contanti, Paypal o carta di credito.
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.