Argomenti trattati
Nel pomeriggio di mercoledì 14 agosto la ciclista Alice Toniolli ha avuto un incidente durante la gara Donne Open a Ceneda, un quartiere del comune di Vittorio Veneto, nella provincia di Treviso.
Alice Toniolli ricoverata in terapia intensiva dopo l’incidente
Secondo le ricostruzioni, la 19enne della Top Girls Fassa Bortolo avrebbe perso il controllo della bicicletta in un tratto di strada ad alta velocità, schiantandosi contro un muretto. L’impatto è stato particolarmente violento, causando una caduta rovinosa sull’asfalto.
L’immediato intervento dei soccorsi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato la giovane all’ospedale con l’eliambulanza. Le condizioni della ciclista sono apparse sin da subito molto critiche. In particolare, sono state evidenziate delle fratture alla testa e al torace. Al momento è ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale ‘Ca’ Foncello’ di Treviso, costantemente monitorata.
Le parole degli organizzatori
Giacomo Salvador, presidente della Cicloturistica e organizzatore della corsa, è intervenuto sull’accaduto. “L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio su un rettilineo, in piano, dove però le atlete viaggiavano a 50 km orari. Nel prendere la borraccia deve aver toccato la ruota dell’atleta davanti ed è sbalzata sulla sinistra” ha dichiarato all’Adnkronos. La gara è stata temporaneamente sospesa, poi è stata conclusa con un solo giro finale. La vittoria è andata alla compagna di squadra di Alice, Elisa De Vallier, che le ha dedicato la medaglia. L’anno scorso la giovane atleta, classe 2005, aveva vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei Strada staffetta mista di Drenthe, in Olanda.