Argomenti trattati
Il declino di Chiara Ferragni, almeno come imprenditrice, sembra ormai certo. Dopo l’esplosione del pandoro gate, la moglie di Fedez – anche se sarebbe il caso di dire ex – ha perso consensi e sarà impossibile tornare a brillare come un tempo.
Chiara Ferragni verso il declino: i sondaggi non mentono
Fino a dicembre 2023, Chiara Ferragni era un nome amato da grandi e piccini. Con l’esplosione del pandoro gate, l’imprenditrice ha perso consensi e, ad oggi, il suo declino sembra ormai certo. Secondo un sondaggio realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, gli adolescenti non hanno più stima nei suoi confronti.
Chiara Ferragni non è più un esempio da seguire
Emanuela Rinaldi, ideatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca, ha dichiarato:
“Nelle nostre ricerche precedenti Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne”.
Chiara Ferragni: per i giovani “nasconde falsità”
Il sondaggio, realizzato su un campione di 502 adolescenti (maschi e femmine) e un focus qualitativo con 12 ragazze, è stato realizzato tra gennaio e marzo 2024. Chiara Ferragni non viene più riconosciuta come imprenditrice, quindi il suo declino sembra ormai certo. I giovani non hanno dubbi: “Non la stimo particolarmente, poiché ha basato tutta la sua fortuna su aspetti effimeri della vita“, “Non è per me la migliore imprenditrice né di ieri né di oggi né di domani“, “Penso che la troppa popolarità nascondeva una certa falsità“.