Argomenti trattati
La prima passeggiata spaziale della storia, compiuta durante una missione privata, è stata un successo.
Il comandante Jared Isaacman e l’ingegnere Sarah Gillis hanno effettuato la missione a bordo della Polaris Dawn di SpaceX.
Chi è il miliardario che ha fatto la prima passeggiata spaziale
Jared Isaacman è un imprenditore di 41 anni. L’uomo è il fondatore e CEO della società di elaborazione dei pagamenti “Shift4 Payments“, che si occupa di gestire i versamenti per un terzo dei ristoranti e degli hotel americani. Isaacman l’ha quotata in borsa a giugno 2020 e ne possiede il 38% delle azioni.
Avrebbe fondato questa azienda, che l’ha reso miliardario, a soli 16 anni nel seminterrato dei suoi genitori a Far Hills, nel New Jersey, nel 1999. Nel 2011, invece, ha fondato Draken International, un’azienda di difesa che fornisce aerei da combattimento tattici all’esercito americano e ai suoi alleati.
Secondo Forbes, Isaacman ha un patrimonio netto di 1,9 miliardi di dollari.
Jared Isaacman e la passione per l’aviazione
Isaacman fin da bambino si è interessato all’aviazione e ha preso le prime lezioni di volo nel 2004.
Nel 2008 e nel 2009 ha stabilito il record di circumnavigazione del globo con un jet leggero, ma non solo. L’uomo ha più di 7.000 ore di esperienza in volo e ha partecipato a oltre 100 airshow con il Black Diamond Jet Team, una squadra civile di volo acrobatico.
La missione nello spazio
L’equipaggio, denominato Inspiration4, è partito dalla Florida a bordo di una capsula SpaceX e ha trascorso 3 giorni nello spazio.
Jared Isaacman durante il viaggio, secondo quanto riportato dalla BBC, avrebbe detto:
“Da qui la Terra sembra davvero un mondo perfetto. È stato un viaggio fantastico per noi”.
Isaacman non ha rivelato il prezzo esatto dell’esperienza, ma il Times ha stimato che la cifra superi i 200 milioni di dollari.