Argomenti trattati
Antonio Diodato, diventato famoso con il solo cognome, è uno dei cantanti più apprezzati degli ultimi anni.
La sua Fai rumore, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2020, ha contribuito ad accrescere la sua fama.
Chi è Diodato: tutto sul cantante di Ti muovi
Classe 1981, Antonio Diodato è nato il 30 agosto ad Aosta. Cresciuto a Taranto, la sua carriera di cantante ha preso il via a Stoccolma. Influenzato dal rock e dal pop di matrice inglese, in Svezia ha partecipato a una compilation lounge con il brano ‘’Libiiri” (il nome era Liberi, ma i produttori svedesi hanno fatto un errore) insieme ai dj Sebastian Ingrosso e Steve Angello.
Diodato: dagli inizi al successo con Fai rumore
Nel 2013, grazie all’interesse di Daniele Tortora, produttore di Niccolò Fabi, Diodato ha pubblicato il primo album, intitolato E forse sono pazzo. Negli anni successivi si è esibito al concerto del Primo Maggio e ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora del film di Daniele Luchetti Anni felici. Nel 2014 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Babilonia, classificandosi secondo.
Vincitore dell’MTV Italia Award 2014 e del Premio De Andrè, nel 2016 Diodato ha collaborato con Daniele Silvestri alla realizzazione di Alla fine e Pochi giorni. Il successo vero e proprio, però, è arrivato nel 2020, con la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Fai rumore.
Diodato oggi: dalla musica alla vita privata
Nel 2024, Diodato è tornato al Festival di Sanremo con la canzone Ti muovi. Pienamente soddisfatto da un punto di vista lavorativo, sul piano sentimentale non sembra avere la stessa fortuna.
In passato ha avuto una relazione con Levante, poi con Greta Zuccoli. Ad oggi, Antonio dovrebbe essere single.