Si compone di tre distinte fasi, la roadmap proposta da Israele che porterebbe, dopo 8 mesi di guerra, al tanto agognato cessate il fuoco a Gaza.
Joe Biden esorta Hamas a prendere in considerazione quanto proposto da Israele: il gruppo islamista ha fatto sapere nelle scorse ore la propria opinione in merito.
Cessate il fuoco a Gaza: la proposta di Israele ad Hamas nelle tre fasi
Nella prima fase, che durerebbe sei settimane, ci sarebbe, secondo la proposta di Tel Aviv, il ritiro delle truppe dell’Idf da tutte le aree popolate di Gaza, oltre al rilascio di molti ostaggi israeliani in cambio di centinaia di prigionieri palestinesi.
Secondariamente, è prevista la cessazione definitiva delle ostilità in base agli accordi da trovare nella fase uno. E, infine, nella terza fase della roadmap, dovrebbe iniziare un importante piano di ricostruzione della Striscia.
Cessate il fuoco a Gaza: la dichiarazione di Hamas
Era stato direttamente il presidente americano Joe Biden ad annunciare la roadmap di Israele, affermando che adesso, è davvero il caso di porre fine a questa guerra. Il movimento islamista palestinese ha risposto tramite una dichiarazione ufficiale: “Hamas considera positivamente i contenuti del discorso di Biden di venerdì in merito a un cessate il fuoco permanente, il ritiro delle forze israeliane da Gaza, la ricostruzione e lo scambio di prigionieri”.