> > Centro: Guerini, 'cattolici siano curiosi e ascoltino, fa bene alla poli...

Centro: Guerini, 'cattolici siano curiosi e ascoltino, fa bene alla politica e al Paese'

default featured image 3 1200x900

Roma, 18 gen (Adnkronos) - "Saluto molto positivamente il fatto che si sia usciti da una dimensione pre politica e si ragioni sull'impegno in politica dei cattolici. Si è in politica con responsabilità individuali, nessuno parla a nome di qualcuno, se lo fa commette un peccat...

Roma, 18 gen (Adnkronos) – "Saluto molto positivamente il fatto che si sia usciti da una dimensione pre politica e si ragioni sull'impegno in politica dei cattolici. Si è in politica con responsabilità individuali, nessuno parla a nome di qualcuno, se lo fa commette un peccato. Ma non si può essere soli, c'è bisogno di sentire il respiro di una comunità, di una comune appartenenza". Lo ha detto Lorenzo Guerini nel suo intervento al convegno di Milano di lancio di 'Comunità democratica'.

"Noi dobbiamo avere una intelligenza curiosa rispetto a ciò che si muove. Senza avere la preoccupazione di pre determinare esiti o di mettere una camicia, ma essendo curiosi e riconoscenti per quello che si muove. Questo fa bene alla politica e al Paese", ha proseguito il presidente del Copasir.

"Se non ascoltiamo noi chi lo deve fare? Poi le opzioni politiche sono nella responsabilità di ciascuno. Ma dare un contributo alla vita politica del Paese è fondamentale", ha detto Guerini che, tra le altre, cose ha indicato alcuni punti cardinali da seguire: "Sicurezza, non dobbiamo espungere questa parola dal nostro vocabolario e occuparcene. Come la parola integrazione. Uno dei terreni su cui fare salto di qualità, come la casa, è la politica di integrazione".