Milano, 13 nov.
(askanews) – A circa un mese dall’avvio del Censimento della popolazione, proseguono le attività di raccolta dati sul territorio, con un 25,9% di questionari online compilati a livello nazionale, -1,2% rispetto al 2023. “È fondamentale la collaborazione delle famiglie campione – ha spiegato ad askanews Novella Cecconi, Responsabile Raccolta dati del Censimento – perché il censimento rileva tutte le caratteristiche socio-demografiche ed economiche delle famiglie che dimorano abitualmente sul territorio nazionale e locale.
Per questo motivo già da inizio ottobre in tutti i principali e grandi comuni sono sul campo i rilevatori che stanno effettuando le interviste alle famiglie campione. A partire dal 4 novembre stanno iniziando ad andare sul campo i rilevatori di tutti i restanti comuni campione, circa 2.530, per supportare tutte le famiglie che non riescono a compilare autonomamente il questionario”.
Una rete locale ed esperta del territorio comunale è stata formata per dare supporto a tutte quelle famiglie che non riescono a compilare autonomamente il questionario.
“Per qualsiasi tipo di assistenza – ha aggiunto Cecconi – le famiglie possono anche rivolgersi ai centri comunali di rilevazione che sono sparsi sul territorio nazionale e sono stati definiti, creati, in luoghi ben conosciuti dalle famiglie facilmente raggiungibili e possono anche compilare presso questi centri comunali di rilevazione il questionario online. Per qualsiasi altro tipo di assistenza e supporto, le famiglie possono contattare il numero verde ISTAT al numero 800-188-802, attivo tutti i giorni, compresi sabati e domeniche, dalle 9 alle 21”.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.