A Bolzano, la nazionale azzurra guidata da Andrea Soncin ha conquistato il pass per l’Europeo in Svizzera del 2025, che si terrà dal 2 al 27 luglio.
La notizia è stata riportata sul canale social della conduttrice Rai Caterina Balivo, che ha attaccato i giornali italiani. Ecco il motivo.
Il commento di Caterina Balivo
Il calcio femminile italiano ha battuto la Finlandia 4-0 ma di questo evento memorabile nessuno ne ha parlato, anzi: “I giornali non se ne sono accorti“, sottolinea la conduttrice in un post sul suo profilo.
Inoltre, la Balivo, ha aggiunto:
“Svegliaaaaa”. Palese è la rabbia e la delusione che si percepisce attraverso queste parole.
Il traguardo delle atlete italiane nel calcio femminile
Il calcio femminile, rispetto a quello maschile continua ad essere molto sottovalutato. E, come riportato da Caterina Balivo, anche in questo caso non è stata data la giusta rilevanza ad un traguardo così importante.
I problemi nel calcio femminile durano ormai da anni e, nonostante il trascorrere del tempo, sembra non ci siano stati effettivi cambiamenti: il calcio maschile continua ad avere una copertura mediatica più ampia e un sostegno finanziario più consistente.
Invece, nonostante la popolarità del calcio femminile si stia affermando sempre più, persistono le forti resistenze verso il binomio “donne e calcio”.