Catania, messa in ricordo di Mussolini: il vescovo chiude la chiesa

La santa messa prevista nella comunità “Santa Rita” a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata e la chiesa è stata chiusa

La decisione è stata presa dall’arcivescovo di Catania, mons.

Luigi Renna, dopo avere appreso della celebrazione dall’avviso stampa nella chiesa di Santa Caterina.

Chiesa chiusa per la messa in memoria di Mussolini

La celebrazione religiosa prevista per nella giornata di ieri alle 19 non è passata inosservata alla curia catanese. Lo stesso Renna ha anche disposto la chiusura della chiesa:

«La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti».

E’ arrivato poco dopo l’annuncio su Facebook nel quale si dichiara che il servizio di Adorazione eucaristica perpetua sarà sospeso dalle ore 17 di domenica 28 aprile, alle ore 7 di lunedì 29.

Messa in ricordo della morte di Mussolini

Nella giornata di ieri ricorreva l’anniversario della morte di Mussolini avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra, in provincia di Como, dove il fondatore del fascismo fu fucilato insieme alla sua amante Clara Petacci.

Settantanove anni dopo, a Catania, nel giorno dell’anniversario della sua morte, era stata programmata una messa in ricordo del Duce nella chiesa di Santa Caterina. Nel 2016, infatti, sempre nella chiesa di Santa Caterina, il rito fu segnato da tre saluti fascisti.