Una violenta esplosione ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania. Stando alle prime ricostruzioni, due squadre di tecnici erano impegnate nella ricerca di una fuga di gas nella zona al momento dell’incidente.
Catania, fuga di gas provoca un’esplosione: crolla edificio di tre piani
Un edificio di tre piani è crollato, causando quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni ricoverato d’urgenza all’ospedale Cannizzaro per ustioni al volto e agli arti. Gli altri tre sarebbero al Policlinico, tra cui una donna e due operatori del 118.
Il primo boato sarebbe avvenuto intorno alle 19.20 e sarebbe stato sentito a diversi chilometri di distanza, seguito poi da un secondo scoppio mezz’ora dopo.
Anche altre due palazzine vicine hanno riportato danni. L’area è stata chiusa al traffico e gli appartamenti circostanti, compresi quelli di via Capo Passero, sono stati evacuati. È stato inoltre sgomberato il centro dell’Opera diocesana di assistenza, che accoglie anziani in via Gualandi. Sul posto sono presenti polizia, militari e ambulanze.
“Stiamo attivando tutte le risorse speciali necessarie e disponibili in regione. Sul posto vi sono squadre di ricerca e soccorso e cinofili”, affermano i vigili del fuoco. Parole che non escludono la presenza di persone sotto le macerie anche se al momento non ci sono conferme ufficiali.
Crolla edificio di tre piani a Catania: strade bloccate
La strada era già stata chiusa al traffico veicolare in serata, mentre i Nuclei Speciali NBCR dei Vigili del fuoco erano impegnati, insieme a due squadre dell’azienda del gas, nella ricerca dell’origine della perdita. Ora, tutti gli accessi a via Galermo, a Catania, dove si è verificata l’esplosione, sono stati bloccati.