Un’indagine del Wall Street Journal sui dati del National Cancer Institute degli Stati Uniti, è stata rilanciata da Alberto Burioni sui social.
Scrive al riguardo il professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano: “Negli ultimi 20 anni si è registrato un netto aumento dell’incidenza di alcuni gravi tipi di tumori tra i giovani. E non sappiamo ancora il perché.”
Casi di cancro in aumento tra i giovani
I dati mostrano un netto aumento dei tumori che riguardano il tratto gastrointestinale, come il cancro al colon-retto, al fegato, allo stomaco e al pancreas. Aumentano anche di altri tipi di tumore, come quelli all’utero.
Nel complesso, sempre basandoci sui dati statunitensi, le diagnosi di cancro nel 2019 sono aumentate del 12,8% rispetto al 2000. Siamo passati da 95,6 casi su 100mila persone under 50 a 107,8 casi ogni 100mila.
Le possibili ragioni
Non si hanno risposte certe sulle cause di questo aumento di casi di cancro tra i giovani, ma alcuni indizi arrivano dai tumori più frequentemente diagnosticati. I casi di cancro al colon-retto fanno pensare infatti che la causa derivi dai cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione iniziati a metà del secolo scorso, tra cui un eccessivo consumo di grassi saturi e zuccheri.
Tra le cause potrebbe esserci inoltre anche una sempre più alta esposizione all’inquinamento a partire dall’età infantile.