> > Capri senza acqua, il sindaco ferma l'arrivo dei turisti. Il prefetto: "Guast...

Capri senza acqua, il sindaco ferma l'arrivo dei turisti. Il prefetto: "Guasto riparato"

capri senza acqua fermati turisti

"Sono sbarcate centinaia di persone, abbiamo fatto un'ordinanza restrittiva, non c'è acqua sull'isola" afferma il sindaco di Capri

Un’ordinanza urgente emanata dal sindaco di Capri, Paolo Falco, stabilisce che da stamattina sull’isola possono sbarcare solo i residenti e non i turisti. Questo a causa di un guasto al condotto idrico che rifornisce Capri. Nelle ore successive è arrivato l’annuncio del prefetto di Napoli Michele di Bari: Il problema tecnico che aveva bloccato le forniture era una bolla d’aria nella condotta dalla terraferma ed è stato risolto. Il prefetto lo ha comunicato dopo i contatti con l’azienda idrica Gori, responsabile della fornitura, a seguito di una riunione del Comitato coordinamento soccorsi tenuta fa in prefettura.

Il guasto alla conduttura idrica, poi risolto

Al momento l’acqua è ancora presente nella maggior parte delle zone dell’isola, ma risultano prive alcune aree isolate del comune di Anacapri. A causa del guasto la rete idrica è rifornita solo dai serbatoi locali che minacciano però di esaurirsi. Non si conoscono ancora esattamente le cause del guasto, ma si ipotizza che all’interno delle tubazioni, oggetto di un intervento di riparazione sulla terraferma, possa essersi formata una bolla d’aria o un accumulo di materiale.

L’allarme del sindaco

Paolo Falco denuncia la situazione d’emergenza in cui si trova l’isola. “La situazione igienico sanitaria è esplosiva, abbiamo preso le nostre contromisure e attivato l’unità di crisi e fatto ordinanza restrittiva”.

Continua: “Sono sbarcate centinaia di persone, abbiamo fatto un’ordinanza restrittiva, non c’è acqua sull’isola per un guasto sulla terraferma, a Castellammare, che è stato riparato.”

Nel frattempo, proprio sulla terraferma, si sono verificate lunghe code e disagi nelle biglietterie e nei porti, dove i turisti sono rimasti bloccati.