> > Capri, divieto di fumo sulle spiagge: la decisione del sindaco Paolo Falco

Capri, divieto di fumo sulle spiagge: la decisione del sindaco Paolo Falco

capri divieto fumo

Multe salate per i fumatori in spiaggia a Capri: il sindaco ha firmato un'ordinanza di divieto di fumo

Il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha firmato un’ordinanza di divieto di fumo su tutte le spiagge.

L’ordinanza del sindaco di Capri

Il sindaco Paolo Falco ha firmato l’ordinanza numero 80, consultabile integralmente all’albo pretorio della Città di Capri, che dispone testualmente:

“È vietato fumare su tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale; è consentito fumare sulle spiagge soltanto nelle aree appositamente segnalate; è altresì fatto divieto di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo, nei tombini e nelle acque”.

Viene, inoltre, precisato che l’ordinanza può essere suscettibile di ulteriori integrazioni o variazioni nel corso dell’applicazione delle disposizioni.

La multa per i trasgressori

Per i trasgressori prevista una sanzione amministrativa da un minimo di Euro 25,00 ad Euro 500,00:

“Una misura che si è resa necessaria ed urgente dall’esigenza di contrastare il gravissimo fenomeno della dispersione sulle spiagge e nel mare dei mozziconi di sigarette, che costituiscono i rifiuti marini più inquinanti e di difficile rimozione”.

Tesi scientifiche dietro l’ordinanza sul fumo

Il provvedimento del comune è sostenuto da diverse tesi scientifiche, secondo le quali l’inquinamento generato dal fumo di sigarette sotto gli ombrelloni può superare quello che si registra in una zona a elevato traffico di auto. A tal proposito, l’intervento è stato considerato necessario per la salute dei cittadini.