> > Cancro dello stomaco: il primo sintomo da riconoscere e non sottovalutare per...

Cancro dello stomaco: il primo sintomo da riconoscere e non sottovalutare perché determinante

Cancro stomaco

Due fattori sono importanti per mantenere una buona salute ed evitare la comparsa del cancro: un'alimentazione equilibrata e l'attività fisica

Prestare attenzione alla propria salute è importante per tutti e a tutte le età: è possibile farlo a partire da un corretto stile di vita. Tuttavia, spesso sottovalutiamo sintomi importanti, i cosiddetti campanelli d’allarme di un possibile cancro.

Il cancro dello stomaco: ecco a cosa fare attenzione

Un disturbo davvero diffusissimo, per alcuni è quasi una costante: si tratta del bruciore di stomaco, molti avvertono soprattutto dopo un pasto abbondante o dopo avere mangiato cibi che possono risultare difficili da digerire, ma che spesso influiscono anche sulla qualità del riposo notturno.

Bisogna sottolineare che ogni situazione è a sé ed evitare allarmismi. Tuttavia, nel momento in cui compare questo sintomo sarebbe opportuno fare un controllo in più e scongiurare qualsiasi probabilità.

Peggioramento dei sintomi del cancro dello stomaco

La patologia, nel momento in cui progredisce, spesso porta poi ad avere: nausea, vomito, dolore gastrico, dimagrimento e stanchezza cronica.

Queste situazioni possono però essere confuse con l’ulcera gastrica, per questo ogni dubbio può essere chiarito solo sottoponendosi a una gastroscopia.

Cosa fare per evitare un possibile cancro dello stomaco

In ottica preventiva è bene fare attenzione all’alimentazione, chi mangia soprattutto cibi grassi e conservati sott’olio, sotto sale o affumicati è maggiormente a rischio.

Da non sottovalutare anche il ruolo svolto dal fumo di sigaretta e dal consumo di alcol.