> > Camera: Rampelli (Fdi), 'dopo decenni proclami, finalmente riforma a pas...

Camera: Rampelli (Fdi), 'dopo decenni proclami, finalmente riforma a passo con tempi'

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 ott. (Adnkronos) - “Era dai tempi del presidente Violante che la Camera dei deputati non interveniva con una riforma del regolamento. L’assetto, pur subendo qualche modifica, era sostanzialmente lo stesso. Con il passare degli anni però, la profonda trasformazione della p...

Roma, 16 ott. (Adnkronos) – “Era dai tempi del presidente Violante che la Camera dei deputati non interveniva con una riforma del regolamento. L’assetto, pur subendo qualche modifica, era sostanzialmente lo stesso. Con il passare degli anni però, la profonda trasformazione della politica, i cambiamenti dei sistemi elettorali e la polarizzazione del confronto, hanno dimostrato tutti i limiti di un parlamentarismo di maniera inadeguato a rispondere alla velocità dei tempi e all’esigenza di conciliare rappresentatività e governabilità. Il bisogno di tagliare alcuni tempi tipici di Palazzo Montecitorio, di modernizzare i processi dando gradualmente più potere decisionale alla Camera era sentita da tutti". E' quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia.

"Ora i regolamenti di Camera e Senato sono più simili e anche il monocameralismo di fatto può essere contenuto, questione evidenziata criticamente da chiunque sia stato all’opposizione. Non a caso questa prima ma significativa riforma è stata approvata a grandissima maggioranza, solo 2 i voti contrari con l’astensione del M5s. Anche questo è un piccolo miracolo, non ascrivibile al centrodestra ma a tutta la Camera dei deputati. Se questo impulso sarà confermato potremo in questa legislatura trasformare in meglio i lavori parlamentari”, conclude.