Argomenti trattati
In questi giorno stiamo assistendo a temperature decisamente invernali in Italia, però questo periodo è destinato a finire fra poco. La durata della stagione fredda è stata breve, infatti è in arrivo un anticiclone africano che alzerà le temperature.
Cambia il meteo in Italia
Nei prossimi giorni torneranno temperature anomale per la stagione. Infatti, in Val Padana si supereranno i 10 gradi, al Centro i 15 e al Sud i 20.
Insomma, un clima primaverile sebbene siamo ancora in pieno inverno. Per lo meno in teoria.
Questo cambiamento repentino è dovuto a un anticiclone proveniente dall’Africa del Nord, che appunto porterà un clima particolarmente caldo per le medie di stagione, cosa che in montagna desta particolare preoccupazione.
Anticiclone africano: eccezioni del cambiamento meteo in Italia
In generale, questo cambiamento interesserà tutta la penisola, ma ci saranno delle eccezioni. Infatti alcune perturbazioni porteranno instabilità e deboli nevicate oltre i 1.300 metri.
Non sono previsti altri fenomeni significativi, fino a febbraio. Invece dominerà l’alta pressione e le temperature saranno in aumento.
Nessuna nube nelle previsioni meteo, tempo per lo più mite ovunque.
Meteo: quando arriverà il caldo anomali
Insomma, un inverno molto breve. I primi segni del caldo arriveranno già da mercoledì 24 gennaio, iniziando dalle zone montuose.
Il picco ci sarà però fra giovedì e venerdì, quando lo zero termico arriverà a 3.900 metri, una quota che in genere notiamo a inizio luglio.
Tranne episodi di vento forte e banchi di nebbia nelle zone della Pianura Padana, non ci saranno altri dettagli meteo significativi.
Neppure i famosi giorni della Merla saranno freddi come al solito, interessati anch’essi dalla stabilità anticiclonica subtropicale.