Sulla spiaggia di Pismo, in California, per legge è vietato raccogliere conchiglie. Una mamma lo ha capito amaramente a sue spese, dopo aver ricevuto 88mila euro di multa perché i suoi bambini hanno raccolto 72 gusci.
Multa in California per aver raccolto conchiglie
Bambini e adulti amano raccogliere conchiglie sulla spiaggia, da sempre. In California però, sulla spiaggia di Pismo, una donna ha ricevuto una multa proprio per questo motivo.
La sanzione di 88mila dollari è arrivata dopo che i suoi bambini hanno raccolto 72 conchiglie, violando la legge locale. Senza avere il permesso infatti, hanno raccolgo vongole nel luogo denominato Clam Capital of The World, ovvero la capitale mondiale delle vongole.
A quel punto il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica è intervenuto con la salatissima sanzione ma poi per fortuna la multa è stata ridotta.
Multa per aver raccolto conchiglie in California: il giudice ha ridotto la sanzione
Vacanze rovinate per la donna, che si chiama Charlotte Russ e non sapeva che i figli stavano facendo qualcosa di illegale.
“Questo fatto ci ha rovinato la vacanza. Ho dovuto spiegare ai miei bambini la differenza fra le vongole e le conchiglie, hanno imparato anche che in spiaggia è meglio non toccare nulla”.
Fortunatamente il giudice che si è occupato del caso, ha capito la situazione e ha ridotto la multa a 500 dollari.
Non è la prima volta che accade una cosa simile, lo scorso anno infatti sono state emesse 58 multe per lo stesso motivo.
Il Dipartimento che ha emesso la sanzione ha dichiarato che la severità serve a tutelare la specie e la riproduzione, poiché queste vongole si trovano solo nel Pacifico orientale.