Incidente aereo nella contea di Orange County in California che ha coinvolto un piccolo velivolo da turismo appena decollato da un aereoporto nelle vicinanze. Purtroppo bisogna registrare dei morti, il bilancio è solo iniziale e potrebbero esserci ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
Che cosa è successo
Il velivolo, un monomotore Van’s RV10 stava percorrendo il tragitto previsto ma poco prima dell’incidente si era innalzato di quota di ben 274 metri, il pilota accortosi della pericolosità della manovra avrebbe optato per rientrare all’aeroporto più vicino.
La manovra di virata a 180 gradi per cambiare direzione sarebbe stata effettuata ma purtroppo è impattato contro l’edificio. Le persone all’interno sono state evacuate ma non è chiaro al momento se i due morti facessero parte dell’equipaggio del piccolo aereo.
Nello schianto sono state ferite anche 19 persone.
Il meteo non è un indiziato
Secondo l’investigatore dell’NSTB Elliot Simpson il meteo non è tra le cause dello schianto dato che il cielo si presentava sereno e libero da nubi importanti che l’aereo avrebbe potuto attraversare.
Quanto successo è quindi attribuibile principalmente ad un’imperizia del pilota nella manovra di virata. L’aereo sarà recuperato nella giornata di oggi e le indagini di polizia si concluderanno anch’esse questo venerdì nella speranza che possa emergere il quadro definitivo dell’incidente.