Argomenti trattati
A causa del cambiamento climatico, anno dopo anno, le temperature diventano sempre più alte e le estati sempre più torride.
L’allerta caldo estremo colpirà gran parte dell’Italia al Centro-Sud tra oggi sabato 13 luglio e domani domenica 14 luglio.
Le città da bollino rosso per caldo estremo
Oggi e domani saranno 11 le città con allerta 3, la più elevata che indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Secondo il bollettino rosso, sulle ondate di calore del Ministero della Salute, le città più colpite dall’ondata di calore saranno le seguenti:
- Ancona;
- Bologna;
- Campobasso;
- Firenze;
- Frosinone;
- Latina;
- Perugia;
- Pescara;
- Rieti;
- Roma;
- Viterbo.
Domenica da bollino arancione invece a Bari, mentre è giallo in nove altre città: Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona.
Caldo estremo al Centro-Sud e temporali al Nord
Mentre il Centro-Sud cerca riparo dalle alte temperature, il Nord deve fare i conti con il maltempo caratterizzati da temporali e forte grandinate.
Oggi, infatti, è allerta maltempo arancione in Lombardia per il rischio di temporali e gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Previsioni oggi e domani in Italia
La perturbazione atlantica ha causato un peggioramento meteo al Nord, con piogge e temporali di alta intensità oggi sabato 13 luglio. Nel frattempo al Centro-Sud prosegue indisturbato l’anticiclone africano con stabilità atmosferica e temperature superiori alla norma: massime previste tra 34 e 38°C, con notti molto umide.
Un nuovo picco di caldo è previsto poi su quasi tutta Italia tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio.