> > Come calcolare la probabilità di avere dei gemelli

Come calcolare la probabilità di avere dei gemelli

gemelli

A molte donne piace l'idea di avere dei gemelli anche se non si è portatori del gene ereditario. Ecco come calcolare la probabilità di averli.

Avere dei gemelli, nonostante tutte le difficoltà che può comportare la nascita di due bambini, è uno dei sogni di molte mamme. Non esistono delle statistiche precise in merito a queste particolari nascite, ma ci sono dei calcoli e alcuni trattamenti che possono aumentare le possibilità di avere dei gemelli.

Probabilità di avere gemelli

Uno dei grandi problemi dell’Italia sono le nascite. Ogni anno infatti si assiste a un continuo calo delle nascite che non sembra avere intenzione di arrestarsi. Per questo motivo le probabilità di avere un parto gemellare naturale in Italia sono assai poche. Esistono donne, e di conseguenza coppie, che provano per anni e anni ad avere un figlio senza riuscirci. Questo può essere a causa di un eccessivo stress oppure di problemi ormonali. Per questo motivo molte coppie ricorrono alla fecondazione assistita, in modo da avere la possibilità di avere una gravidanza.

Come calcolarla

Scopriamo come calcolare le probabilità di avere dei figli gemelli. Esistono due tipologie di gemelli: eterozigoti e monozigoti. Gli eterozigoti nascono da due ovuli ben distinti che vengono fecondati nello stesso momento da due spermatozoi diversi. Sono totalmente differenti gli embrioni con due tipologie di DNA diverse. I monozigoti invece vengono fecondati nello stesso ovulo da un unico spermatozoo che fa sì di dar vita a due embrioni separati che avranno stesso DNA, gruppo sanguigno e, a volte, anche il sesso. E’ più elevata la possibilità di avere dei gemelli eterozigoti che monozigoti. Questo perché il calcolo può prevedere di avere due femmine, due maschi o un maschio e una femmina in due ovuli distinti. Le probabilità di poter incorrere in una gravidanza gemellare sono alte a causa di un fattore genetico ed ereditario. Avere dei gemelli non è programmabile poiché è un evento più che casuale, ma si può aumentare le probabilità di avere una tale gravidanza, grazie al cambiamento dello stile di vita e ad una sana dieta.

Trattamenti

Solitamente, per chi non ha la possibilità di avere dei gemelli in modo naturale, può avere la possibilità di essere madre di due gemelli grazie al cambiamento ormonale. Questo avviene quasi dopo o poco prima dei 35 anni o quando si smette di assumere la pillola. L’assunzione di latticini, come yogurt, latte, formaggio e panna, aumenta la possibilità di avere una gravidanza gemellare. Oppure assumere dell’acido folico ne aumenta le probabilità del 40%. Le possibilità sono medio alte se in passato la donna ha già avuto tre o quattro figli. Infine aumentano durante la fase di allattamento.