Calabria, terremoto di magnitudo 3.5 a Reggio Calabria

Nella notte è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in provincia di Reggio Calabria

Gli esperti dell‘Ingv hanno segnalato una forte scossa di terremoto registrata nella notte di oggi in Calabria, nelle vicinanze di Reggio Calabria.

Il sisma di magnitudo 3.5 si è verificato poco dopo le 2:30 ed è stato avvertito dalla popolazione, pur non causando danni a persone o cose.

Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 3.5 a Reggio Calabria

L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha comunicato poche ore fa tramite i propri canali social, la notizia che un terremoto di magnitudo 3.5 ha colpito la Calabria. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 4 km dai comuni di Cittanova e di Molochio, comuni situati nei pressi della città metropolitana di Reggio Calabria.

L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 16 chilometri. La scossa è stata percepita dai cittadini, ma fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

La Calabria è zona sismica: gli ultimi terremoti

Come sappiamo, soprattutto alcune specifiche aree della Calabria possono essere definite zone ad alto rischio sismico. Non è raro, infatti, che scosse di intensità simile a quella registrata questa mattina possano colpire le città calabresi.

L’ultimo sisma di forza superiore a 3.0 sulla scala Richter aveva colpito la regione solo pochi giorni fa, sempre nell’area di Reggio Calabria.